“Il denaro, che rappresenta la prosa della vita, e del quale difficilmente si parla nei salotti senza scusarsene, è, nei suoi effetti e leggi, bello come le rose.”
“La virtù più ricercata è il conformismo. La fiducia in sé stessi ne è la piena antitesi.”
“Solo l'obbedienza dà il diritto a governare.”
“Non sprecare la tua vita in dubbi e paure: impiega te stesso nel lavoro che ti attende, ben conscio che il corretto svolgimento dei compiti di quest’ora saranno la miglior preparazione per le ore e i tempi che seguiranno.”
“Se mai dovessi arrivare a scegliere tra il compromettere i miei princìpi morali e lo svolgimento dei miei compiti. Io so che manterrei i miei princìpi morali.”
“Stai calmo: tutto questo tra cent'anni non avrà alcuna importanza.”
“La verità è bella. Senza dubbio. E così sono le bugie.”
“Alcuni libri ci lasciano liberi e alcuni libri ci rendono liberi.”
“Un uomo di genio è privilegiato solo fintanto che è un genio. La sua ottusità è insopportabile come qualsiasi altra ottusità.”
“Il successo di un uomo è fatto di insuccessi, perché egli sperimenta e si avventura ogni giorno, e più cade, più progredisce... ho sentito dire che nell’equitazione il buon cavaliere non è quello che non è stato mai sbalzato di sella, ma piuttosto che un uomo non sarà mai un buon cavaliere fino a che non è stato sbalzato; allora non sarà più perseguitato dal terrore di cadere, e cavalcherà fiero dove è diretto.”
“Il delitto ed il castigo crescono da uno stesso tronco. Il castigo è un frutto che di soppiatto matura nel fiore del piacere che sino a quel momento lo nascondeva.”
“Ho ascoltato con un senso di umileammirazione l'esperienza della signora la quale dichiarava che la sensazione di essere ben vestita le dava un sentimento di tranquillità interiore che la religione non poteva conferirle.”
“L'amicizia, come l'immortalità dell'anima, è troppo buona per essere creduta.”
“La degustazioneintellettuale della vita non sostituisce l'attività muscolare.”
“La gente che sembra così gloriosa è tutta apparenza; sotto sotto sono come chiunque altro.”