“Le vecchie menti sono come i vecchi cavalli; le devi tenere in esercizio se vuoi che siano sempre pronte a lavorare.”
“L'esercizio fermenta gli umori, li proietta nei loro propri canali, elimina tutte le sovrabbondanze, e aiuta la natura in queste segrete distribuzioni, senza le quali il corpo non potrebbe sussistere nel suo vigore, e neanche l'animaagire con allegria.”
“La scuola è esercizio per il futuro... l'esercizio rende perfetti, ma nessuno è perfetto... quindi perché esercitarsi?”
“La prova e l'utilizzo dell'educazione di un uomo sta nel trovare piacere nell'esercizio della sua mente.”
“Per resistere alla frigidità della vecchiaia, bisogna unire il corpo, la mente e il cuore, bisogna esercitarsi, studiare e amare.”
“Con sudor moderato vi potete liberare da molti incomodi.”
“Sudar conviene non troppo, attesoche nel moto un umidore della cute si è meglio assai che il sudor abbondante.”
“Un motomoderato non solamente si è giovevole, ma necessario per la sanità.”
“Il sole, l’acqua e l’esercizio conservano perfettamente la salute alle persone che godono di una saluteperfetta.”
“Mai affrettarti. Fai un sacco di esercizio fisico. Sii sempre allegro. Prendi tutto il sonno di cui hai bisogno. E puoi aspettarti di stare bene.”
“Se lavoro costantemente su un certo esercizio, alla fine non mi sembra rischioso. L'idea è che l'esercizio resti pericoloso e sembri pericoloso per le mie paure, ma non per me. Il duro lavoro lo ha reso semplice. Questo è il mio segreto. Ecco perché vinco.”
“Per resistere alla rigidità di un'età avanzata uno deve combinare corpo, mente e cuore; per tenerli parallelamente in vigore ci si deve esercitare, studiare e amare.”
“La degustazioneintellettuale della vita non sostituisce l'attività muscolare.”
“Il principio della felicitàumana consiste essenzialmente in tre cose: natura, ragione, esercizio.”
“Chi ha parlato? Chi cazzo ha parlato? Chi è quel lurido stronzo comunista checca pompinaro che ha firmato la sua condanna a morte? Ah non è nessuno eh? sarà stata la fatina buona del cazzo... Vi ammazzo a forza di ginnastica... vi faccio venire i muscoli al buco del culo che ci potrete succhiare il latte senza cannuccia!”