“Il nostro appetito per i libri è come il nostro appetito per il cibo.”
“L’intrattenimento come dolore era un’idea che mi giungeva del tutto nuova.”
“Dirmi che potrei fare tutto quello che voglio è come levare il tappo dalla vasca da bagno e dopo dire all’acqua che può andare dove vuole. Voi provate, e vedrete che succede.”
“Come potevo battermi per l’emancipazionefemminile, se non si poteva neanche contare che rimanessero in piedi negli ultimi minuti di una sfida all’ultimo sangue per la promozione?”
“La maggior parte dei tifosi di calcio non si laurea a Oxford o a Cambridge, ma la maggior parte dei tifosi di calcio non ha neanche la fedina penale sporca, non porta con sé coltelli, non urina nelle tasche degli altri, non fa nessuna di tutte quelle cose che le vengono attribuite.”
“Oh, sì, lo so... gli strizzacervelli diranno che avrebbero potuto darmi una mano, ma una metà dei problemi di questo fottuto paese sta proprio qui, giusto? Nel fatto che nessuno vuole prendersi le proprie responsabilità. La colpa è sempre degli altri. Buu-aah.”
“Ho cominciato a provaregusto nella sofferenza che il calcio procura.”
“Pur avendo anche le donne le loro ossessioni, sono ossessionate dalle persone e l’oggetto della loro ossessione cambi spesso.”
“Da dove vengo io la monogamia è contro la legge, perché noi siamo tutti cinici e romantici, a volte contemporaneamente, e il matrimonio, coi suoi luoghi comuni e il suo tran tran a basso voltaggio, ci fa lo stesso effetto dell’aglio a un vampiro.”
“Sono molti i padri, in giro per il mondo, ad aver sperimentato il rifiuto più crudele, più spietato di tutti: i loro figli sono diventati tifosi della squadra sbagliata.”
“Questa famigliafelice comprendeva un bambino invisibile di due anni, un dodicenne balordo e una madre con manie suicide; ma la legge degli sfigati imponeva che questo fosse proprio il genere di famiglia alla quale finivi con l’appartenere se non ti piacevano le famiglie in linea di principio.”
“La coerenza è l’estremo rifugio degli uomini privi di fantasia.”
“Non c’è niente che non puoi mandare a culo se ti impegni abbastanza.”
“Nessuno di noi ha avuto la vitalità o il talento di farecanzoni. Noi componiamo solamente con la vita, il che è molto più incasinante, e costa molto più tempo, e non lascia niente che la gente possa fischiettare.”
“A lui non importava se la famiglia era fatta tutta di uomini, o tutta di donne, o tutta di bambini. Voleva solo che ci fosse gente intorno.”