“Non è perché le cose sono difficili che noi non osiamo, ma è perché non osiamo che loro sono difficili.”
“Sembra stupido, ma mi sono detta che l'amore è avere il cuore gonfio per aver annusato un vecchio maglione.”
“E che cosa si fa quando l’amore scava un buco nel cuore, un buco così grande che si direbbe uno scoppio di granata, talmente grande che ci si può vedere il cielo attraverso?”
“Joséphine faceva affidamento sulla sua vita perché le inviasse degli indizi, delle idee, dei dettagli che avrebbe trasformato in storie. Era così che aveva scritto il suo primo libro. Tenendo gli occhi spalancati sul mondo. Ascoltando, osservando, annusando. E’ così che non si invecchia. Invecchiamo quando ci rinchiudiamo, ci rifiutiamo di vedere, di sentire, di respirare. La vita e la scrittura vanno spesso di pari passo.”
“L’amore senza i dettagli secondo lei è come il mare senza il sale, le lumache senza la maionese, il mughetto senza i campanellini.”
“Lei sapeva fare solo questo: voler bene. Non sapeva farsi voler bene. Erano due cose molto diverse.”
“L’amore è la sola ricchezza che cresce con la prodigalità. Più se ne dà, e più ne resta.”
“Malediciamo una prova senza sapere, quando ci capita, che ci farà crescere e ci porterà altrove. Non vogliamo saperlo. Il dolore è troppo forte perché gli si possa riconoscere una qualche virtù. È quando il dolore è passato che ci si volta indietro e si prende in considerazione, sbalorditi, il lungo cammino percorso.”
“Ci sono persone con cui passiamo gran parte della nostra vita che non ci trasmettono niente. Non ci illuminano, non ci nutrono, non ci offrono alcuno slancio. È già tanto se non ci distruggono a poco a poco standoci sempre appiccicate o succhiandoci il sangue.”
“Non giudicare la tua vitarispetto a ciò che sei oggi, giudicala pensando al posto che occuperai se ti metti a cercare veramente senza imbrogliare...”
“Ci sono persone che incrociamo, che conosciamo appena, con cui scambiamo due parole, una frase, che ci concedono un minuto, una mezz'ora, e che cambiano il corso della nostra esistenza.”
“Ridere in due è come fare l’amore, è incredibilmente intimo.”
“La felicità è una storia tra sé e sé. Dici a te stessa ti amo e sei una ragazza straordinaria. Puoi farlo, aggiungi. Cosa? Quello che vuoi. E ci riuscirò? Naturalmente. Non dar retta agli altri. È così che ci si deve parlare per essere felici.”
“L’amicizia, come l’amore, è prestare attenzione all’altro.”
“La felicità è anche questo. Quando tutto è al proprio posto e si ha il proprio posto riservato.”