“Una vitaatroce è peggio di una morteatroce.”
“Non è solo quello che mettiamo in bocca a creare la convivialità, ma anche quello che ne lasciamo uscire. Esiste anche la possibilità che una conversazione sulle nostre convinzioni generi più convivialità - pur in presenza di convinzionidiverse - di qualunque cibo in tavola.”
“Manipoliamo i geni di questi animali e poi gli diamo gli ormoni della crescita e ogni genere di farmaci di cui non sappiamo abbastanza. E poi ce li mangiamo. I bambini di oggi sono la prima generazione che cresce con questa roba, e noi li usiamo come cavie. Non è strano quanto si arrabbi la gente per qualche giocatore di baseball che prende gli ormoni della crescita, quando facciamo queste cose agli animali che mangiamo e poi li diamo ai nostri figli?”
“Il mondo è cambiato così tanto che gli stessi valori non portano più alle stesse scelte.”
“Quanto sono distanti i pesci (o le vacche, o i maiali, o i polli) da noi nello schema della vita? È un abisso o un albero a determinare la distanza? Vicinanza e lontananza hanno qualche importanza? Se un giorno ci imbattessimo in una forma di vita molto più potente e intelligente della nostra, e che ci guardasse come noi guardiamo i pesci, quali argomentazioni sfrutteremmo per non farci mangiare?”
“Non solo provocare volontariamente sofferenze non necessarie, ma anche l’indifferenza nei loro confronti. È molto più facileesserecrudeli di quanto si potrebbe pensare.”
“Non c’è un solo tacchino di quelli che compri al supermercato che potrebbe camminare normalmente, non parliamo di saltare o di volare. Lo sapevi? Non possono neanche avere rapportisessuali. Neppure quelli cresciuti senza antibiotici, né quelli biologici né quelli allevati a terra né nessun altro. Hanno tutti lo stesso stupidopatrimonio genetico e il loro corpo non glielo permette. Ogni tacchino venduto in qualunque negozio e servito in qualunque ristorante è il prodotto dell’inseminazione artificiale. Se fosse solo per ragioni di efficienza sarebbe una cosa, ma quegli animali sono letteralmente incapaci di riprodursi in modo naturale. Dimmi: che cosa può esserci di sostenibile in questo?”
“Un animale che si accascia perché sta male e non è in grado di tirarsi su. Il che non comporta una grave malattia, proprio come quando è una persona a cadere. Un animale in quelle condizioni spesso non ha bisogno d’altro che acqua e riposo. Ma senza un minimo di attenzioni, soffrirà e morirà. Non ci sono statistiche attendibili sugli animali a terra (chi avrebbe interesse a renderle note?), ma le stime parlano di duecentomila bovini all’anno: un paio per ogni parola di questo libro.24 In fatto di benessere degli animali, il minimo che potremmo fare sarebbe eutanasizzarli. Ma costa soldi, e quegli animali sono inutili, per cui non ottengono né considerazione né pietà. Nella maggior parte degli stati americani è perfettamente legale (e perfettamente normale) lasciarli morire lentamente di stenti o gettarli vivi nelle discariche.”
“L’allevamento degli animali contribuisce al riscaldamento globale per un 40% in più rispetto a tutto il settore mondiale dei trasporti nel suo complesso; è la causa numero uno dei cambiamenti climatici.”
“Una persona cattiva è un uomo che non compiange le sue cattive azioni.”
“La bellezza si rivela sempre nel particolare. La crudeltà, invece, preferisce l’astrazione.”
“Niente passa da solo. O affronti tu le cose o loro affrontano te.”
“Il buffo è l’unico modo veritiero di raccontare una storiatriste.”
“Che cos'è essere svegli se non interpretare i nostri sogni, e che cos'è sognare se non interpretare la nostra veglia?”
“Nutrire suo figlio non è come nutrire se stesso, è più importante.”