“La semplicità non esiste a Hollywood.”
“Come attore, il mio lavoro consiste nel dare delle opzioni da valutare al regista.”
“Sono americano, adoro la mia patria e nutro grandi speranze per essa, ecco perché parlo senza peli sulla lingua e a volte risulto molto critico nei suoi confronti.”
“E' stato difficile uscire dai panni di 'Edward Mani di Forbice' perché mi ha fatto sentire al sicuro nell'essere così aperto e onesto da rasentare la purezza.”
“Da quando ho una figlia a cui pensare ho cominciato a pensare al futuro e a come potrebbe essere.”
“La qualità della vita in Francia è così diversa, c'è la possibilità di vivere con semplicità. Non ci penso nemmeno a crescere mia figlia a Los Angeles, assolutamente.”
“Credo di essere attratto dai personaggi marginali perché io stesso non ho avuto una vita normale. L'unica cosa che mi crea problemi è l'essere etichettato.”
“Se sono un romantico? Ho visto 'Cime tempestose' per ben tre volte, ovvio che sono un romantico.”
“La musica fa parte della mia vita, ma la cosa più odiosa è sapere che nel pubblico ci sono persone venute ad ascoltarmi soltanto perché mi hanno visto al cinema.”
“Una mamma che cresce i propri figli, questa è la cosa più bella al mondo e non c'è niente di più sublime.”
“Se mi beccate a dire che mi considero un attore serio vi prego di darmi uno schiaffo.”
“Il mio problema è che la naturaumana mi affascina. Sono attratto da ciò che sta sottopelle, dal mondo che ciascuno di noi racchiude dentro sé stesso.”
“La culturaamericana è un disastro.”
“Tutto quello che ho fatto fino al 27 maggio 1999 è stato solo un'illusione, una vita non vissuta realmente. La nascita di mia figlia mi ha dato vita.”
“- Gilbert: Che cosa ti dice Gilbert? Se qualcuno prova a toccarti o anche solo a metterti un dito addosso, cosa devi fare? Arnie? Uhm? Tu vieni da me e io sistemo la faccenda, d'accordo? E perché sistemo la faccenda?- Arnie: Gilbert.- Gilbert: Uhm?- Arnie: Perché tu sei Gilbert.- Gilbert: Perché io sono Gilbert e nessuno può far male ad Arnie, giusto? Bene. Vuoi un po' di caramelle?”