“Se la vita era un sogno, allora la morte doveva essere il momento in cui ci si sveglia.”
“La gente non riesce a vedere che cosa ti sta passando nel cervello, la cosa migliore per farsi capire è dirglielo.”
“Peter si ritrovò da solo ai margini del cortile. Guardando, chiunque avrebbe visto un bambino vicino al muro che fissava lo sguardo nel vuoto, senza fare niente. In realtà, Peter pensava molto intensamente.”
“Lavorare al Pronto soccorso è come prendere lezioni di misantropia.”
“Peter finí per convincersi che la sua vita fosse probabilmente soltanto un sogno.”
“Uno moriva, il sogno era finito, e ci si svegliava. Ecco perché la gente parlava di paradiso.”
“In vita mia ho scoperto soltanto questo: che il cambiamento è possibile, realizzabile. Senza una rivoluzione interiore, per quanto lenta, tutti i nostri grandiprogetti non hanno alcun senso. Se davvero desideriamo essere in pace gli uni con gli altri è su noi stessi che dobbiamo agire. Non sto dicendo che succederà. E' molto probabile il contrario. Dico solo che è la nostra unicasperanza.”
“La problematicità crescente della condizione moderna deriva dal progressivo espandersi del cerchio di compassionemorale.”
“La folla è una creatura lenta e un po' idiota, di gran lunga meno intelligente di uno qualunque degli individui che la compongono.”
“La felicità la considero casuale, come un temporale estivo.”
“Sappiamo amare anche senza l'aiuto di Dio.”
“Ma se ho imparato una cosa quella mattina al dolmen è che il coraggio, quello fisico, non mi manca e posso cavarmela da sola. Per una donna è una scopertaimportante, o almeno lo era ai miei tempi.”
“Percorrere a piedi un villaggio in tutta la sua estensione offre un piacere semplice e autentico.”
“L'amore non è possibile senza un io, come pure il pensiero.”
“La storia dell'autostimaumana potrebbe esserevista come un susseguirsi di inesorabili retrocessioni proiettate verso l'estinzione.”