“La storia dell'autostimaumana potrebbe esserevista come un susseguirsi di inesorabili retrocessioni proiettate verso l'estinzione.”
“Il positivo entra ed esce dalla testa. Il negativo lascia un dubbio strisciante, un’inquietudine sorda; perché la paura è il fondo della condizione umana.”
“Forse in ogni uomo c’è un primordiale, istintivo bisogno, ogni tanto, di imporsi dei limiti, di scommettere con delle difficoltà, per poi sentire di essersi «meritato» qualcosa di desiderato.”
“Le nostre virtù e i nostri insuccessi sono inseparabili, come la forza e la materia. Quando si separano, l'uomo non è più tale.”
“Le nature umane che somigliano ai laghi gelati mi piacciono più di quelle che ricordano le paludi. Le prime sono dure e fredde in superficie ma al di sotto sono profonde, tormentate e piene di vita; le seconde sembrano morbide e spugnose ma hanno un fondo inerte e impermeabile.”
Noi umani siamo il fenomeno più complesso che esista al mondo ma rispondiamo sempre alla stessa maniera a comunicazionidiverse. L’archetipo è sempre quello: "mi hai capito?".