“È tanto facileimmaginare un libro quanto è difficile scriverne uno.”
“Certi umili e modesti fiori sbocciati nel fondo di una valle possono morire se trapiantati troppo vicini alla volta del cielo, lì dove si formano le tempeste e il sole è ardente.”
“La burla fa appassire il cuore e dissipa ogni sentimento.”
“Per sapere a che punto arriva la crudeltà di questi affascinanti esseri che fanno crescere così tanto le nostre passioni, dobbiamo vedere le donne tra di loro.”
“La chiave di tutte le scienze è senza dubbio il punto di domanda, dobbiamo la maggior parte delle scoperteimportanti al: Come? e la saggezza nella vita è quello di chiedere di tutto: perché?”
“La prostituzione e il furto sono due proteste viventi, maschio e femmina, dello stato naturale contro lo stato sociale.”
“Ci sono tre mestieri i cui membri devono essere disprezzati dall'umanità: i religiosi, i medici e gli avvocati. Essi si vestono di abiti neri forse perché piangono la perdita di ogni virtù, l'estinguersi di ogni illusione.”
“Uno strappo è una disgrazia, una macchia è un vizio.”
“Dietro ogni grande fortuna c'è un crimine.”
“La società si è appropriata, senza farlo notare, di così tanti diritti sugli individui che gli stessi sono costretti a combatterla.”
“Nessuno osa dire addio alle proprie abitudini. Più di un suicida s'è fermato sulle soglie della morte pensando al caffè dove andava a giocare tutte le sere la sua partita a domino.”
“La maggioranza dei mariti mi ricorda di un orangotango che cercava di suonare il violino.”
“Adamo ha venduto il paradiso terrestre in cambio di una mela. Però non è stata una gran speculazione!”
“Gli anziani sono assai inclini a far pesare i loro dolori sul futuro dei giovani.”
“I padri devono sempre dare, per essere felici. Dare sempre, l'esser padre sta in questo.”