“L'uomo si differenzia dal resto della natura soprattutto per una viscida gelatina di menzogne che lo avvolge e lo protegge.”
“Io non credo a quei poeti dalle cui menti, si dice, i versi prorompono già compiuti, come dee corazzate. So quanta vita interiore e quanto sangue rosso vivo, ogni singolo verso autentico deve aver bevuto prima di potersi alzare in piedi e camminare da solo.”
“Amare sì che è una fortuna, non l'essereamati.”
“Il «senso» è quella unità del molteplice, o quella capacità dello spirito di intuire il disordine del mondo come unità e armonia.”
Il desiderio di “acculturazione”, vale a dire di perfezionamento della formazione spirituale e interiore, non è una strada faticosa verso mete ben delineate, ma un allargamento della nostra coscienza che ci colma di gioia e rende forti; un arricchimento delle nostre possibilità di vita e di felicità.
“Il nostro compito quali esseri umani consiste nel compiere, all'interno della nostra propria, unica, personale esistenza, un passo in avanti sulla strada che dalla bestia porta all'uomo.”
“Chi vuol vivere a lungo deve servire. Chi invece vuol dominare non vive a lungo.”
“Un albero sotto i raggi del sole, un sasso segnato dalle intemperie, un animale, una montagna: tutti hanno una vita, una storia, vivono, soffrono, affrontano i pericoli, godono, muoiono. Ma non sappiamo il perché.”
“Può darsi che l’uomo accanto alla fame di esperienze non abbia fame più gagliarda che quella dell’oblio.”
“L’uomo è il coronamento della natura.”
“La fama più dolce è quella che ancora non mira a grandisuccessi e perciò non suscita invidia né provoca isolamento.”
“La bellezza non rende felice colui che la possiede, ma colui che la può amare e desiderare.”
“La malinconia ha questo di diabolico, che non solo ti fa ammalare, ma ti monta la testa e ti rende miope o addirittura superbo.”
“Certa gente si ritiene perfetta solo perché pretende poco da se stessa.”
“Troviamo conforti, troviamo da stordirci, acquistiamo abilità con le quali cerchiamo d’illuderci. Ma l’essenziale, la strada delle strade non la troviamo.”