“Ero contento di aver dato appuntamento alla ragazza in un supermercato. In un altro posto mi sarei annoiato a morte. Adoro i supermercati.”
“Attraverso il dispositivo della memoria rendiamo più comprensibile un'esperienza fatta. Le parti incongrue le gettiamo via. Il prima e il dopo si scambiano di posto.”
“Avete per caso consegnato una parte della vostra identità a qualcuno o qualcosa, e ricevuto in cambio una storia? Avete forse affidato parte della vostra personalità a qualche ordine o sistema? Se è così, quel sistema a un certo punto non vi ha domandato in cambio qualche follia? Il vostro potere di autodeterminazione vi ha portato a un giusto livello di consenso interiore? La storia che voi adesso avete è veramente la vostra ? I sogni che fate sono veramente i vostri? Non sono per caso i sogni di qualcun altro, che a un certo punto si trasformeranno in incubi assurdi?”
“L'autonomia e la dipendenza sono come la luce e l'ombra, si calamitano con una forza d'attrazionespontanea ed è nel confronto tra questi due poli che ogni individuo deve cercare la propria posizione, nella quale viene riconosciuto dalla società.”
“Al mondo molta gente cerca la salvezza nella religione. Ma quando la religione ferisce e fa del male, allora dove la si può trovare, la salvezza?”
“La memoriaumana è soltanto un'interpretazione personale degli eventi.”
“I pensieri che si avvicendano nella mia mente mentre corro sono semplicemente dei derivati del nulla, tutto lì. Si formano ruotando intorno al nulla. Somigliano alle nuvole che vagano nel cielo. Nuvole di grandezza e forma diverse che arrivano, e se ne vanno, semplici ospiti di passaggio. Ciò che resta è soltanto il cielo, che è sempre lo stesso. Che è qualcosa che esiste, e al tempo stesso non esiste. Che ha una sostanza e al tempo stesso non ne ha.”
“Basta che copra in silenzio il numero di chilometri che mi sono prefisso, mettendoci le ore necessarie. Se desidero arrivare più lontano aumento in proporzione la velocità, ma se accelero il ritmo, riduco la durata dell’allenamento, perché l’essenziale per me è ritrovare domani il piacere fisico che provo oggi. Quando scrivo un romanzo è fondamentalmente la stessa cosa.”
“La maratona è una competizione in cui si corre, non si cammina. E una questione di principio.”
“Una persona riesce a costruire la propria personalità e a preservare la propria autonomia proprio perché è differente da tutte le altre.”
“La barriera tra una sana fiducia in se stessi e un malsano orgoglio è molto sottile. ”
“Per manipolare qualcosa di veramente malsano è necessario condurre una vita più sana possibile.”
“Nell’autostrada della vita, non si può sempre stare sulla corsia di sorpasso. Questo lo accetto. Ma ripetere lo stesso sbaglio, no. Da un insuccesso voglio imparare qualcosa che mi torni utile la volta successiva. Per lo meno finché mi è concessa la facoltà di farlo.”
“L’essereumano prima o poi, non c’è bisogno di dirlo, viene sconfitto. Il fisico, col passare del tempo, inevitabilmente si degrada. Presto o tardi batte in ritirata, e poi sparisce. E se il corpo viene meno, anche lo spirito, probabilmente, non sa più dove andare. Di questo sono ben consapevole. Tuttavia vorrei poter ritardare almeno di un poco questo momento – cioè il momento in cui la mia forza vitale cederà agli elementi tossici e si lascerà sopraffare. È questo il mio obiettivo in quanto scrittore. Attualmente non ho tempo per «declinare». Quindi, anche se mi sento dire che «uno come me non è un artista», continuo a correre.”
“Irritarsi costituisce una sconfitta.”