“Bisognerebbe amare, amare follemente, senza vedere ciò che si ama. Perché vedere è comprendere, e comprendere è disprezzare.”
“Se la guerra è una cosa orribile, il patriottismo non è forse l'ideamadre che la nutre?”
“Tutte le religioni sono stupide con la loro morale puerile e le loro egoistiche promesse, tremendamente idiote. La morte soltanto è certa.”
“Il nostro più gran tormento nella vita proviene dal fatto che siamo soli e tutte le nostre azioni e i nostri sforzi tendono a farci fuggire da questa solitudine.”
“Le parole d'amore che sono sempre le stesse prendono il sapore delle labbra da cui escono.”
“La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera, è tutto un profumo... Ma quel che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo, è il fatto che da un'estremità all'altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura.”
“Quello che amiamo sempre con violenza finisce sempre con l’ucciderci.”
“È meglio essere infelicemente innamorati che essere infelicemente sposati. Alcuni fortunati riescono in tutte e due le faccende.”
“Erano mai esistite, esistevano ancora donne appassionate che la commozione scuote, che soffrono, piangono […] donne che sfidano tutto perché amano, e di giorno o di notte, sorvegliate e minacciate, intrepide e palpitanti, vanno verso colui che le prende tra le braccia, folli di felicità e vicine a perdere i sensi?”
“Giudico il matrimonio uno scambio di cattivi umori di giorno e di cattivi odori di notte.”
“Respirare, dormire, bere, mangiare, lavorare, sognare, tutto ciò che facciamo è morire. Vivere, insomma, è morire!”
“Un bacio legittimo non vale mai un baciorubato.”
“Noi andiamo avanti acciecati dalle varie religioni, puerili e folli, inventate dai nostri padri contro il terrore dell'immenso Ignoto.”
“La cosa più insignificante racchiude un po' d'ignoto. Troviamolo.”
“Solo gli imbecilli non sono ghiotti... si è ghiotti come poeti, si è ghiotti come artisti...”