“Dobbiamo rilanciare, come nel Rinascimento, l’industria culturale, dal design all’architettura, magari provando a riqualificare le tremende periferie urbane intorno a Milano o a Napoli, come hanno fatto nella Ruhr.”
“Dall'epoca delle cattedrali gotiche in poi, la geometria sacra in architettura e nella decorazione architettonica procedette di pari passo con l'arte figurativa come componente integrale delle chiesecristiane.”
“Di tutti i lavori artistici dell'uomo, una cattedrale è il più grande. Un vasto e maestoso albero è ancora più grande.”
“L’architettura si sviluppa come sintesi della ritmica comunitaria: civilizzata, privata, ordinata solo nei grandialberghi e nei magazzini delle banchine – anarchica, intrecciata, rustica nel centro in cui appena quarant’anni fa si è iniziato a scavare grandistrade.”
“L'opera come l'architettura gotica, è una delle più stravaganti invenzioni dell'uomo occidentale. Non può essere interpretata per mezzo di nessun processo logico.”
“Le tre più antiche forme d’arte furono l’architettura, la cucina e l’abbigliamento.”
“Il principio dell'architettura gotica è quello dell'infinito reso immaginabile.”
“La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera, è tutto un profumo... Ma quel che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo, è il fatto che da un'estremità all'altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura.”
“Di tutte le arti, l'architettura è quella che più di tutte influenza l'anima, pur se con grande lentezza. ”
“La casa: in realtà un tempo era stata orribile, una sentina di vizi architettonici.”
“Santa Maria del Mar è indubbiamente uno dei templi più belli al mondo.”
“Il segno più caratteristico del rapporto tra gli ebrei e la culturaumana sta nel fatto che una 'cultura ebraica' non è mai esistita e che le due regine dell'arte, architettura e musica, non devono niente di originale all'ebraismo. Ciò che l'ebreo produce in campo artistico è o furto o paradosso. Gli mancano le qualità geniali delle razze dotate di valori.”
“Il ballo è una forma d’arte unica per il fatto che non lascia tracce; si balla solo per il piacere di farlo; non è possibile firmarlo e venderlo. Coleridge diceva che le tre più antiche forme d’arte furono l’architettura, la cucina e l’abbigliamento. Ma io ritengo più probabile che la più antica forma d’arte sia stata la danza. In fin dei conti, si può ballarenudi vivendo in una caverna, e quando i rami degli alberi sono carichi di frutti non c’è nemmeno un gran bisogno dell’arte culinaria.”
“A differenza dell'architettura, dove gli edifici sono visibili e l'impalcatura è quasi sempre considerata brutta, nessuno può vedere dentro la mente di chi pensa matematicamente, per cui se l'impalcatura metaforica serve a rendere più chiara l'essenza dell'idea, allora meglio lasciarla. L'impalcatura invisibile che ha dato luogo all'astrazione arricchisce il pensieromatematico.”
“L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi.”