“Di tempo in tempo io veggo volentieri questo Antico, e mi guardo dal rompere seco. È proprio bello a un sì gran signore il parlare così alla buona anche col diavolo.”
“I grandilavori d'arte sono come i lavori della natura, veri come le montagne, i ruscelli e i prati.”
“L'arte esiste nel momento in cui la riconosci.”
“Agli stupidi non capita mai di pensare che il merito e la buona sorte sono strettamente correlati.”
“Il diritto impone il dovere, Lo Stato ciò che si conviene. Il diritto pesa e decide, lo Stato sovrasta e comanda. Il diritto si riferisce al singolo, lo Stato all'insieme dei cittadini.”
“Basta giungere alla vecchiaia per diventare più indulgenti; non vedo commettere errore che non abbia commesso anch'io.”
“I ruscelli e i torrenti si disvolgono sotto il soave, vitale sguardo della primavera. La valle ride del colore della speranza; e il vecchio e deboleinverno si va ritraendo sull'ispide cime dei monti. Di lassù ci manda ancora, nella sua fuga, qualche spruzzaglia di gelo sui teneri germogli dei prati. Ma il sole non comporta più alcuno squallore, e tutto vuoi avvivare e abbellire: da per tutto la terra si apparecchia ad aprire il fecondo suo seno. La costiera non è ancor rivestita di fiori, ma in lor vece è quell'adorna varietà di persona. Volgiti indietro da quell'altura a mirare verso la città; e vedi il popolo brulicare in calca fuori dell'oscuro arco della porta. Tutti escono a rifocillarsi al sole; tutti festeggiano la risurrezione del Signore, perché essi pure sono risorti.”
“Una ragazza e un bicchiere di vino curano ogni bisogno;e chi non beve e chi non bacia, è peggio che morto.”
“L'età non ci rende di nuovo bambini, come si dice. Scopre soltanto che siamo ancora veri bambini.”
“È meglio che si facciano delle ingiustizie che non che esse siano tolte in modo ingiusto.”
“La decisione di un cuore non costituisce un precedente per un altro.”
“L'incomprensione reciproca e l'indolenza fanno forse più male nel mondo della malignità e della cattiveria. Almeno queste due ultime sono certo più rare.”
“Le persone nate con un talento che sono destinate ad usare troveranno la loro più grande felicità nell'utilizzarlo.”
“Delusi delle cose caduche, noi leviamo la mente alle eterne, e sentiamo bisogno della rivelazione, la quale in niuna cosa splende così bella e mirabile come nelle carte del Nuovo Testamento.”
“Un giudice che non sa punire finisce per diventarecompagno del delinquente.”