“Sei monotono, la gente cambia, il mondo si evolve, solo tu resti il solito stronzo.”
“-Vai- gli ho detto, e in tre lettere c’era l’oceano.”
“Scordare è più crudele di dimenticare: chi è dimenticato viene tolto dalla mente, chi è scordato viene tolto dal cuore.”
“Abito lo spazio che mi hai lasciato ed è poco, passano gli anni e sono ferma allo stesso sbaglio, salvarti.”
“Mi dispiace per te che stai unicamente dove sta il tuo culo.”
“Ho scoperto di avere mani, quando me le hai prese, di avere labbra, perché tu le baciavi. Di esseredonna, ogni volta che mi hai spogliato.”
“Vorrei che tu fossi insulsa o speciale. Il tuo nome non lo voglio scrivere, non lo voglio dire: scaramanzia.”
“Il brutto dei cuori spezzati è questo: che non ci puoi buttare sopra l'acqua ossigenata e soffiare mentre le bollicine camminano sulla ferita, che puoi solo tenerti i cocci. E non ci stanno operazioni e non ci stanno medicine che li possono rimettere insieme, te lo devi tenere così il tuo cuore, rotto.”
“Scrivere è qualcosa di intimo, più intimo del sesso, quello lo si fa incastrato nell'altro, si fa senza studiare il corpo che si ha di fronte, dentro. Scrivere è spogliarsi di fronte a qualcuno, lasciarsi guardare così, nudi e in piedi, pieni di difetti di carne.”
“Vorrei che le parole per me non avessero tutta questa importanza, vorrei che non m’incatenassero a chi le dice, a chi le ho dette.”
“Ogni carezza che il padre non ha fatto alla madre è stata per il figlio una lezione di desiderio.”
“Io e te non saremo come loro sono e ci vogliono, non passeremo la vita a dire grazie e prego, facendo dell'aiuto una forma d'investimento per poter domani vantare un credito.”
“L'amore è un gioco ad incastro. Devi trovare il pezzo giusto, devi inciampare e continuare a cercare, come il mare che abbraccia la sua spiaggia, perché senza di lei non ci sarebbe lui.”
“- Sai, Alice, certi amori, quelli sbagliati, sono come le sigarette: meglio smettere.- E come fai a riconoscerli?- Te ne accorgi quando respiri l'aria pura e te lo senti dentro che è diversa dal fumo, che sa di buono... e capisci che è l'aria pura che vuoi.”
“Non voglio essere salvato e non voglio salvarti, voglio essere voluto e volerti.”