“Comportati sempre in modo da aumentare le possibilità di scelta.”
“La maggioranza dei problemi non deriva dalle risposte che ci diamo ma dalle domande che ci poniamo.”
“Il dubbio è il trampolino di lancio del pensierocreativo, ma al tempo stesso è la molla del pensiero ossessivo.”
“Il pensare troppo applicando la razionalità ordinaria a fenomeni ben poco razionali e la ricerca di risposte esatte e definitive a dilemmi indecidibili non solo è fallimentare sul pianologico ed empirico, ma provoca anche sofferenza psichica e comportamentale.”
“Un’arte fondata sul fare domande piuttosto che sul proporre affermazioni; domande strutturate in successione per far evolvere le risposte dell’interlocutore nella direzione desiderata dal persuasore.”
“L’autostima si conquista attraverso le esperienze personali, non può esserci donata da altri.”
“Quando interagiamo con qualcuno lo influenziamo costantemente proprio come egli influenza noi. Questo vale anche nella relazione con noi stessi, nei momenti di riflessione o di intensa emozione.”
“Ogni evitamento conferma la pericolosità della situazione evitata e prepara l’evitamento successivo.”
“Non si oppone forza contro forza ma si devia la forza dell’avversario, per poi colpirlo quando è sbilanciato e indifeso.”
“Prima di sforzarsi di cercare le risposte si deve valutare la correttezza delle domande.”
“La paura, o si supera in prima persona, o non si supera. Nessuno può affrontare la paura che proviamo al posto nostro, nemmeno un farmaco.”
“Il ragionatore ideale è colui che da una miriade di informazioni sa considerare solo quelle davvero utili. Per far questo è necessario un prolungato esercizio alla discriminazione, fuori dalla portata della maggioranza degli individui e materia specifica dei professionisti del problem solving. ”
“Ridefinire ripetutamente le caratteristiche del problema è la prima chiave per giungere alla scoperta.”
“Abbiamo la tendenza ad attribuire ad altri le nostre percezioni e convinzioni, aspettandoci da loro esattamente le nostre azioni e reazioni.”
“Ogni «verità» per essere creduta necessita di essere trasmessa in maniera persuasiva.”