“Com’è diversa la vita nel momento in cui la si vive e quando la si analizza a distanza di tempo!”
“Gli altri non valgono la fatica che ci si dà perché pensino bene di noi.”
“Avrò dimostrato in tal modo che con la sua sola intelligenza un uomo, semplice impiegato finché si era attenuto alle regole del gioco, può ambire a una qualunque posizione non appena riprenda possesso della propria libertà.”
“Torna comodo trattare alla stregua di pazzi coloro che non si è in grado di comprendere.”
“Si parte da un dettaglio qualsiasi, talvolta di poco conto, e senza volerlo si giunge a scopriregrandiprincipi.”
“Ho continuato a essereprocuratore per abitudine, marito di mia moglie e padre dei miei figli per abitudine, perché non so chi ha deciso che così doveva essere e non altrimenti.”
“Solo che si può agire in tal modo e restarsene appartati per conto proprio, col sentimento impreciso che tutte quelle sono cose insufficienti a riempire una vita, e magari si sarebbe potuto realizzare qualcosa di diverso.”
“È innegabilmente il sedere più famoso del mondo e anche il più desiderato. Un sedere talmente celebre e agognato da poter essere venerato [...] È un sedere fotogenico. Lo schermo riproduce le sue linee ferme e dolci, i sussulti lascivi e gli scatti più selvaggi [...] L'hanno visto aureolato di banane dai caldi riflessi dorati. L'hanno visto piquee di piume rosa dai toni delicati, che fanno risaltare il bronzo della carne. L'hanno visto nudo [...] Soprattutto hanno visto quel sedere talmente teso, talmente staccato dal torso con un immenso gesto di sfida, da formare un essere a parte, che vive di vita propria, molto ma molto lontano dal viso della Baker su cui, comicamente, gli occhi si toccavano per lo stupore.”
“Scrivere non è una professione, ma una vocazione di infelicità.”
“Il paese è tranquillo. Gli agricoltori sono gente pacifica. L’unica abitazione del crocevia è una di quelle belle vecchie case di campagna che stanno alla borghesia come i castelli alla nobiltà.”
“Il bacio aveva il sapore dell’estate, sapeva di aria aperta, di pelle riscaldata dal sole, e anche d’erba, come se la natura che li circondava vi prendesse parte.”
“Viveva ogni cosa così come veniva, senza chiedersi niente, senza cercare di capire, senza neppure sospettare che un giorno ci sarebbe stato qualcosa da capire.”
“Le uniche risposte vere sono quelle brevi.”
“Si abbandonava al dolce far niente, al kief, come dicono i turchi, il girovagare senza meta in balìa del vento e del caso.”
“La cosa fondamentale non era quello che sarebbe accaduto poi, ma il fatto che quell’istante fosse esistito.”