“Chi vive in campagna col passare del tempo rimbecillisce.”
“Nulla è più fugace della forma esteriore, che appassisce e muta come i fiori di campo all'apparire dell'autunno.”
“In un campo non troppo distante un trattore brontolava tracciando linee rette nel terreno. Tutt’intorno, in ogni direzione, c’era solo tranquillacampagnainglese, amena e immutabile.”
“Andare per campagne, oggi, è come passare per un vecchio quartiere in demolizione.”
“La gente di città è quella che fa più chiasso sulle bellezze dalla vita in campagna.”
“Dio ha fatto la campagna, e l'uomo ha fatto la città.”
“Amore, fascinosoAmore, la campagna è il tuo tempio.”
“Mi ero ridotto a una vita quasi vegetativa: ma non animalesca. Leggicchiavo un poco, pregavo, passeggiavo abbondantemente in mezzo alle floride campagne (era di maggio), contemplavo beato le messi folte e verdi screziate di rossi papaveri.”
“Lamenta la corruzione della vita romana, cita sdegnato qualche caso. Sì, d'accordo, è stato così per secoli e secoli, ma ora stiamo esagerando: vizio e putredine. Vien voglia di andarsene, ma dove? Facendosi triste: 'Ah - conclude - potersi ritirare in campagna, soli, con un chilo di cocaina, lontani da queste sozzure'.”
“Odo già il brusio del borgo.Qui è il paradiso vero del popolo,felici e contenti tutti quanti.Qui sono uomo.Qui posso esserlo.”
“Quando sono in campagna vorrei vegetare come la campagna.”
“In campagna non si può avere niente di buono, o, se c'è, non te lo lasciano avere.”
“L'aria della campagna è pura perché i contadini dormono con le finestre chiuse.”
“Le case, le campagne e le città dovrebbero essere progettati tenendo presente il reale effetto sullo spiritoumano... ciò che è misero e sciatto, gli ambienti che rispecchiano un trito senso comune, come pure quelli di gustoeccentrico, hanno un effetto destabilizzante sullo spirito.”
“Stento a lasciare Parigi perché mi devo separare dai miei amici; e stento a lasciare la campagna perché mi devo invece separare da me stesso.”