“Chi scrive aforismi non vuole essere letto ma imparato a memoria.”
“Una vera volpe chiama acerba non solo l'uva che non può raggiungere, ma anche quella che ha colto e portata via agli altri.”
“L'uomosapiente deve essere capace non solo di amare i suoi nemici, ma anche di odiare i suoi amici.”
“Tu gli hai offerto un’occasione di mostraregrandezza di carattere ed egli non l’ha sfruttata. Non te lo perdonerà mai.”
“L’esistenza dell’oblio non è mai stata provata: noi sappiamo solo che alcune cose non ci vengono in mente quando le vogliamo.”
“Resi gloria a Dio e ne feci il padre del male.”
“Nella solitudine, il solitario divora se stesso. Nella moltitudine, lo divorano i molti. Ora scegli.”
“Uno va dal prossimo perché cerca se stesso, un altro, perché vorrebbe perdere se stesso.”
“Si ripaga male un maestro, se si rimane sempre scolari.”
“Con un talento in più si è spesso più insicuri che con uno in meno: come il tavolo sta meglio su tre che su quattro gambe.”
“L'oblio è una facoltà attiva.”
“Mentre l'uomonobile vive con fiducia e schiettezza davanti a se stesso, l'uomo del ressentiment non è né schietto né ingenuo né onesto e franco con se stesso.”
“Se tutte le elemosine fossero concesse soltanto per compassione, i mendicanti sarebbero tutti morti di fame. La più grande dispensatrice di elemosine è la vigliaccheria.”
Che significa vivere? Vivere – ecco quel che significa: respingere da sé senza tregua qualcosa che vuole morire; vivere – vuol direesserecrudeli e spietati contro tutto ciò che sta diventando debole e vecchio in noi. Vivere – vuol dire: essere senza pietà per i moribondi, i miserabili e i vecchi? Essere sempre di nuovo assassini? Eppure il vecchioMosè ha detto: "Non uccidere!".
“Non c'è niente da fare: ogni maestro ha un solo allievo, e questo gli diventa infedele perché è destinato anche lui a diventaremaestro.”