“Il vero maestro difende i suoi allievi contro la sua stessa influenza. Egli ispira l'auto-sfiducia. Egli guida i loro occhi da se stesso allo spirito che lo muove. Egli non avrà discepoli.”
“Occorre che il tuo impegno come insegnante e quello dei tuoi allievi siano improntati al divertimento, a un incontrosereno, produttivo.”
“Abbiti allievi. Sono lo specchio dei vizi del maestro.”
“Durante i miei nove anni alle scuole superiori non sono riuscito a insegnare niente ai miei professori.”
“Chi indossi l'abito giallo senza essersi purificato, senza avere acquisito il dominio di se stesso, e senza perseguire il vero, costui è indegno di indossarlo.”
“Il vero maestro non è quello che insegna un cammino ideale, ma colui che mostra all’allievo le innumerevoli vie che lo porteranno alla strada attraverso la quale incontrerà il proprio destino.”
“Coloro che intraprendono il compito di impartire a parecchie menti di diversa misura e struttura le stesse lezioni si ritrovano con solo due o tre che producono validi frutti.”
“Un insegnante può fare ben poco per un allievo e dovrebbe esseregrato solo se non lo ostacola, e quanto più grande è il maestro, tanto meno può dire.”
“Se guidassi una scuola, darei un voto mediocre a coloro che mi forniscono le risposte esatte, per essere dei buoni pappagalli. Darei un voto alto a coloro che fanno un sacco di errori e me ne parlano e poi mi dicono che cosa hanno appreso da essi.”
“Il più modesto dei pittori è un vero allievo, e il migliore di tutti, perché allievo della natura.”
“Klein paragonò uno studente delle superiori a un cannone che viene caricato di continuo per dieci anni e che alla fine è in grado di sparare un solo colpo, dopo il quale non resta nulla.”
“Tristo è quel discepolo che non avanza il maestro.”
“Il buon allievo vince dopo essersi battuto. L’esperto vince prima di lottare. Il maestro vince senza combattere.”
“I bravi scolari, i tipi solidamente mediocri.”
“La responsabilità dell’apprendimento compete allo studente, indipendentemente dall’età.”