“Remiamo, barche controcorrente, risospinti senza sosta nel passato.”
“Per quanto l’intelligenza e le capacità degli uomini possano differire tra di loro, la pancia è essenzialmente uguale per tutti.”
“Ognuno di noi si sospetta dotato di almeno una delle virtù cardinali, ed ecco la mia: sono una delle poche persone oneste che abbia mai conosciuto.”
“Non c’è bellezza senza malinconia e non c’è malinconia senza la cognizione che tutto è destinato – uomini, nomi, libri, case – a andare in polvere.”
“È sempre tristeguardare con occhi nuovi le cose su cui hai già speso le tue capacità di adattamento.”
“Tutto il mio bellissimo mondo sicuro è saltato per aria qui, in un turbinio d’amoreesplosivo.”
“Ci dovevano essere stati momenti, perfino in quel pomeriggio, in cui Daisy non era stata al’altezza dei suoi sogni – non per colpa sua, ma per la colossale vitalità della sua illusione. Era andato oltre lei, oltre tutto. ”
“Non ti chiedo di amarmi sempre così ma ti chiedo di ricordartelo. Da qualche parte dentro di me ci sarà sempre la persona che sono stasera.”
“Era il tipo di voce che le orecchie seguono come se ogni parola fosse un arrangiamento di note che non verrà mai più suonato.”
“Aveva perso il vecchiocaldomondo e pagato un prezzo troppo alto per avere vissuto troppo a lungo con un unicosogno.”
“Non sono sentimentale... sono romantico. Il fatto è che i sentimentali credono che le cose durino... I romantici hanno una fiducia disperata che non durino.”
“Prima tu prendi un drink poi il drink ne prende un altro e infine il drink prende te.”
“È invariabilmente tristeguardare con occhi nuovi cose alle quali ci eravamo già adattati.”
“Non c’è fuoco o gelo che possa sfidare ciò che un uomo può immagazzinare nella sua anima.”
“Il suo cuore era in costante e turbolenta rivolta. Le più grottesche e fantastiche ambizioni lo braccavano la notte nel letto. Il suo cervello tesseva un universo di ineffabile lusso mentre l’orologio ticchettava sul lavabo e la luna bagnava di luce i suoi vestiti ammucchiati sul pavimento. Ogni notte accresceva quest’intreccio di fantasie finché la sonnolenza non si chiudeva con un abbraccio incurante su qualche vivida scena. Per qualche tempo questi sogni ad occhi aperti gli procurarono uno sfogo per la sua immaginazione; erano un soddisfacente indizio dell’irrealtà della realtà, una promessa che la saldezza del mondo era di sicuro fondata sulle ali di una fata.”