“E chi avesse voluto conoscere Amore, fare lo potea mirando lo tremare degli occhi miei.”
“È un piacere sostare sulla riva, e vedere le navi agitarsi sul mare: un piacere stare alla finestra del castello e vedere la battaglia e le vicende che hanno luogo più in basso: ma nessun piacere è paragonabile a quello di sostare sul terreno vantaggioso della verità (una collina che non può essere dominata e dove l'aria è sempre chiara e serena), e vedere gli errori e lo smarrimento e la foschia, le tempeste, nella valle sottostante.”
“Lo shock è un anestetico naturale.”
“Ciò che io posso definire non può realmente pungermi. La impossibilità di definire è un buon sintomo di turbamento.”
“- Perché ho la sensazione che stai per sconvolgere la mia vita?- Un po' di disordine non ha mai ucciso nessuno.”
“Quando la mente è a disagio, signore, parla meglio colui che meglio tace.”
“Ogni imbecille, basta che ne abbia voglia, può perturbare la mente più complicata.”
“Se tanta ambiguità e tanto turbamento sono parte integrante della lucidità, è perché essa è il risultato del cattivo uso che abbiamo fatto delle nostre veglie.”
“La forza d'animo dei saggi non è altro che l'arte di tener chiuso nel cuore il proprio turbamento.”
“S’incontrano, leggendo, frasi sismiche.”
“Il pericolo che incombe sulla vita della gente tranquilla è che quando arriva il momento fatale, quando la bocca si socchiude, il suono che ne scaturisce è destinato a ridurre in pezzi qualsiasi cosa si muova nel raggio di chilometri.”
“Perché dubiti dei tuoi sensi? Perché un nonnulla basta a turbarli.”
“Santocielo, quando non avete i soldi, il problema è il cibo. Quando avete i soldi, è il sesso. Quando avete entrambi, è la salute, vi preoccupate di essere turbati da qualcosa. Se tutte le cose andassero semplicemente per il verso giusto, allora avreste paura della morte.”
“[dietro ai giurati Mulder vedere comparire gli spiriti di Alex Krycek e X]Avete presente quelle emicranie così forti che vi stritolano il cervello? Beh, io ero questo per voi. Ma mi avete sconfitto... Tagliandovi la testa!!!”
“Chi non si turba trova serenità verso se stesso e verso gli altri.”