“Il pericolo che incombe sulla vita della gente tranquilla è che quando arriva il momento fatale, quando la bocca si socchiude, il suono che ne scaturisce è destinato a ridurre in pezzi qualsiasi cosa si muova nel raggio di chilometri.”
“Ciò che ammiro di più in ogni uomo è uno spiritosereno, una libertà costante dall'indignazionemorale, e una tolleranza generale - in breve, ciò che viene comunemente chiamata sportività.”
“Fra le gioie dell’esistenza, la più preziosa è senza dubbio l’amicizia: e fra le gioie dell’amicizia, a sua volta la conversazione. Quando non sono con gli amici, perché nevica o c’è tempesta, o il fango e la pioggia impediscono le visite […] allora mi sento derelitto come un prigioniero nella sua cella. Possiedo un pezzo di terreno fertile. Niente di straordinario, ma produce più di quel che io possa consumare; perciò invito qualche buon amico a consumarlo con me. La mia casa è in riva a un gran fiume, all’ombra di un bel parco. I miei amici possono passeggiarvi a piacere, starsene all’aria aperta, sedersi sulle panchine o sdraiarsi sull’erba, come preferiscono.”
“Non voglio cambiare il mondo, lascio che le canzoni che scrivo esprimano le mie sensazioni e i miei sentimenti. Per me, la felicità è la cosa più importante e se sono felice il mio lavoro lo dimostra. Alla fine tutti gli errori e tutte le scuse sono da imputare solo a me. Mi piacepensare di essere stato solo me stesso e ora voglio soltanto avere la maggior quantità possibile di gioia e serenità, e immagazzinare quanta più vita riesco, per tutto il poco tempo che mi resta da vivere.”
“La parola chiave è serenità, secondo me è il principio fondamentale per vivere bene, anche se in questo momento scarseggia. La serenità ingloba un po' tutti i punti focali dell’esistenza, dalla salute, all'economia, all'amore, all'amicizia e si sta veramente bene solo se si riesce a conquistarla anche se non completamente.”
“Non troverete mai la pace della mente fino a che non ascolterete il vostro cuore.”