“Ci importa solamente ciò che non abbiamo realizzato, ciò che non potevamo realizzare, sicché di una vita non resta altro che quello che non è stata.”
“Quando la feccia sposa un mito, preparatevi a un massacro o, peggio ancora, a una nuova religione.”
“Solo le filosofie e le religioni che adulano l'uomo hanno successo. Il cristianesimo ha dominato per secoli non in virtù del peccatooriginale, né dell'inferno, ma perché il figlio di Dio si è degnato di incarnarsi.”
“Ciò di cui non possiamo più impietosirci non conta e non esiste più. Si capisce perché il nostro passato cessi così presto di appartenerci per prendere forma di storia: di qualcosa che non riguarda più nessuno.”
“Il pessimismo è la crudeltà dei vinti che non possono perdonare alla vita di aver ingannato le loro attese.”
“Nella costituzione di uno stato ideale, il diritto di eliminare tutti coloro che ci dannofastidio dovrebbe figurare al primo posto.”
“Alla minima contrarietà, e a maggior ragione al minimo dispiacere, bisogna precipitarsi nel cimitero più vicino, dispensatore immediato di una calma che si cercherebbe invano altrove. Un rimedio miracoloso, per una volta.”
La "dolcezza del vivere" è scomparsa con l'avvento del rumore. Il mondo sarebbe dovuto finire cinquant'anni fa; o, meglio ancora, cinquanta secoli fa.
“Una sola cosa conta: imparare a essere perdenti.”
“Prima che un errore fondamentale, la vita è una mancanza di gusto cui né la morte né la poesia stessa riescono a porre rimedio.”
“Giorni miracolosamente colpiti da sterilità. Invece di rallegrarmene, di gridarevittoria, di convertire quell'aridità in festa, di vederli come un punto d'arrivo e come una prova della mia maturità, insomma del mio distacco, mi lascio pervadere dalla stizza e dal cattivo umore: tanto è tenace in noi il vecchiouomo, la canaglia smaniosa incapace di scomparire.”
“Che lo vogliamo o no, siamo tutti psicoanalisti, amanti dei misteri del cuore e della mutanda, palombari degli orrori. Guai allo spirito dagli abissi chiari!”
“Sono talmente appagato dalla solitudine che il minimo appuntamento è per me una crocifissione.”
“L'utopia è un miscuglio di razionalismo puerile e di angelismo secolarizzato.”
“Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.”