“Solo le filosofie e le religioni che adulano l'uomo hanno successo. Il cristianesimo ha dominato per secoli non in virtù del peccatooriginale, né dell'inferno, ma perché il figlio di Dio si è degnato di incarnarsi.”
“A dirla schietta preferirei, mentre mi occupo della scienza della natura, parlare come un oracolo di ciò che giova a tutti gli uomini, anche se nessuno lo capisse, piuttosto che adattarmi all'opinione pubblica per godermi il plauso che le folle mi elargirebbero in gran copia.”
“È bene ridere e fare i filosofi allo stesso tempo, e attendere all'esercizio di tutti i nostri affari, senza mai smettere di proclamare le massime della retta filosofia.”
“È vana la parola di quel filosofo dalla quale non viene curata alcuna passioneumana. Così come non c'è nessuna necessità di un'arte medica che non liberi il corpo dai mali, allo stesso modo non serve la filosofia che non libera l'anima dai suoi turbamenti.”
“Qual è la prima cosa che deve fare chi si mette a filosofare? Respingere la presunzione di sapere. Non è infatti possibile iniziare ad imparare quel che si pretende di sapere.”
“Non c'è filosofia nella mia religione.”