“Quelli così dipendenti dai piaceri sono esseri inquieti, hanno sempre bisogno di qualcosa perché non hanno un centro loro.”
“Le donne che leggono sono pericolose perché non si annoiano mai e qualunque cosa accada hanno sempre una via di fuga: se ne infischiano se le fai troppo soffrire perché loro s’innamorano di un altro libro, di un’altra storia, e ti abbandonano.”
“Nessuno sopporta il tuo dolore, la tua tristezza, nemmeno chi ti ama di più. ”
“L’unico male accettabile è quello che possiamo fare a noi stessi, e non è un progetto vincente.”
“Milano è come me, va di fretta e cerca di fare tutto meglio che può, nonostante se stessa.”
“Le cose che hai sotto gli occhi da piccolo ti rimangono impresse per sempre.”
“Farefelice la tua donna con così poco, uno schizzo di sperma, è uno dei nostri tanti privilegi di maschi.”
“Mi sentivo vibrare come se mi avesse caricato di un’energia nuova, potente: da quanto tempo non mi sentivo così vicina a un’altra persona? Forse non mi era mai successo.”
“Non sono serena come sembro, dentro ho un mezzo inferno di sentimenti e speranze e ambizioni che non sanno come uscire.”
“Le vite degli uomini, quando incominciano storte, nemmeno Dio le raddrizza.”
“Basta aspettare e le cose arrivano da sole. E se non arrivano, si vede che non dovevano arrivare.”
“Essere gentili e pazienti conviene, perché quello che non abbiamo dato pesa più di qualunque cosa possiamo aver perso: tempo, divertimento, riposo.”
“Ho sempre creduto che tutto dipenda da noi, quello che proviamo, quello che ci succede. Ho sempre pensato che si potesse deciderlo, di stare bene o male, di essere contenti o scontenti, felici o infelici, di non farsi scalfire dal male.”
“Io penso che volersi bene non è che deve servire a qualcosa, ci si vuole bene e basta.”
“Ho sempre pensato che a Milano sto bene, che è un posto da combattenti, da apolidi, una legione straniera. Che non saprei dove altro vivere. Ho fatto tutto qui: università, figli, matrimonio, lavoro. Milano mi somiglia. Parla poco, non ha tempo, sembra che non si affezioni a nessuno, ma non è così.”