“L’amore vero è preterintenzionale. L’amore vero c’è, e regge, quando supera la disillusionereciproca che viene dal capire che l’unione simbiotica, facile, spontanea non esiste.”
“Se i padri non fanno i padri, cresceranno una generazione di infanti, cioè personeincapaci di parlare, di dire la loro sul mondo e di modificarlo.”
“La donna conserva l’intuizione profonda che il meglio della sua vita è fatto di attività orientate al risveglio dell’altro, alla sua crescita, alla sua protezione.”
“La chiamata delle donne è a collaborare a dare la vita in tutti i modi possibili. Generare, sostenere, ascoltare, incoraggiarefigli di carne e non. Il nostro genio è nel tessere relazioni, prima di ogni altra cosa.”
“I figli ti convertono, perché contro la tua volontà ammazzano il drago dell’egoismo, ti privano di quasi tutte le paturnie cui tanto volentieri indulgeresti, fanno emergere chiaramente tutto quello che dentro di te ha bisogno di essere guarito.”
“Essere la vita” è amare senza misurare, cioè senza tenere i conti ma su misura, cioè proprio nel modo in cui lui desidera essere amato.
“Tu sarai la base della vostra famiglia. Tu sarai le fondamenta. Tu sosterrai tutti, tuo marito e i figli, adattandoti, accettando, abbozzando, indirizzando dolcemente. È chi sta sotto che regge il mondo, non chi si mette sopra gli altri.”
“Quando uomo e donna diventano intercambiabili, è l’uomo a sparire.”
“Se la donnarinuncia alla sua tentazione – il controllo – l’uomo abbandona la sua, di tentazione, l’egoismo.”
Sottomissione è solo un altro modo di dire “mi fido di te”.
“Deve guidare, indicare una strada, dare l’orientamento generale, aiutare a tradurlo ogni giorno, mettere limiti, dare sicurezza.”
“Tutti gli uomini e le donnematuridanno la vita per qualcuno.”
“La perfezione è un imbroglio, e anche un pericolo. L’imperfezione viene dal nostro essere umani e dunque limitati, ma questa è una bellissima notizia, perché ci parla del fatto che siamo creature: sia noi sia i nostri figli, con noi, siamo nelle mani del Padre celeste, e ogni nostra vicenda è da guardare senza ansia, perché l’unità di tempo è l’eternità.”
“Un bambino va contenuto, indotto, a volte costretto. Non convinto.”
“Un uomo che ha il portatile rotto è solo, esclusivamente, ontologicamente, sublimemente un uomo che ha il computer rotto, e fino a che non lo ha aggiustato il suo cuore sarà tutto trepidante per l’amato arnese: è rigorosamente vietato disturbarlo con domande giovanili sulla guerra in Crimea, bollettini di salute della prozia, ferali notizie di inviti a cena.”