“Sono state troppe le disillusioni e gli appuntamenti persi dalla sinistra. Da quando è stato fatto il Pd, ho sempre pensato che pere e mele non si mettono assieme e la deriva è stata sempre più centrista.”
“Il raggiungimento di un ideale è spesso l'inizio della disillusione.”
“Non c’è amore, nelle cattedrali del partitonei discorsi ufficiali, non c’è amorenei finti battimani”
“È stato stupendo interpretare la parte della madre che avrei sempre voluto. Mi ha consentito di vedere che cosa è davvero la maternità. È stato molto intenso e spaventoso.”
“Cinico: furfante la cui percezione difettosa vede le cose come sono anziché come dovrebbero essere. Da qui l'usanza tra gli Sciti di strappare gli occhi a un cinico per migliorare la sua visione.”
“Ho perduti i miei sogni ad uno ad unocom’oboli di cieco;Nè un sogno d’oro, ahimè! nè un sogno brunooggi non ho più meco.”
“Il lamento del cuore non è altro che il riverbero del rumore di un sogno infranto.”
“Conosco le mie lettere d'amoree il gusto amaro del mattino.”
“Non ha sensopensare più in là di quello che si ha sotto gli occhi. Il futuro non esiste.”
“E per l’amor del cielo, non farle guardare Cenerentola. Che esempio è mai quello? Una cretina senza cervello che non si ricorda neanche dove ha perso la scarpa, e che deve aspettare il primo scemo in calzamaglia che gliela riporti. E che cazzo!”
“Nulla dirò per rincuorarti.No, nulla che appaghi il tuo desiderio.Solo che il cielo si fa sempre più scuroE il mare più tempestoso.”
“Molto spesso, durante la nostra esistenza, vediamo i nostri sognidelusi e i nostri desideri frustrati, ma dobbiamo continuare a sognare, altrimenti la nostra anima muore.”
“Chi ruba il cucciolo della tigre è in pericolo, ma lo è anche colui che ruba le illusioni di una donna.”
“Porto ancora addosso il fumodelle tue parole,l'unica cosa che mi hai lasciato...Triste, annoiata e asciuttaIo sarei la tua venere storpia.”
“Le speranze perdute, le preghierevane, l’audacie folli, i sogni infranti, le inutili parole de gli amantiillusi, le impossibili chimere,e tutte le defunte primavere, gl’ideali mortali, i grandipiantide gli ignoti, le anime sognanti che hanno sete, ma non sanno bere.”