“Solo dall'oscurità può emergere la luce piena, per cui solo ciò che amo profondamente mi appare colmo di lati oscuri.”
“In guerra non c'è un paese che vince e uno che perde, alla fine siamo tutti perdenti in un gioco di potere sulla nostra pelle.”
“Di quei violini suonati dal ventol'ultimo bacio mia dolce bambinabrucia sul viso come gocce di limonel'eroico coraggio di un feroce addio.”
“Se non fosse stato per la Sicilia non sarei mai diventata una cantante, perché ero andata via cercando invano contratti a Roma e Milano, avendo solo porte sbattute in faccia. Provai persino a cambiare la mia musica per adeguarmi al mercato, finché un produttore siciliano non mi accettò così com'ero. Posso davvero dire di essere un prodotto al 100% siciliano.”
“La Sicilia è un dono di Dio, ci sono posti che non ti immagini, alla fine di una strada ti imbatti in un anfiteatro fatto di pietra lavica, e se sali sull'Etna e vedi il mare, beh, allora capisci perché chi conosce la Sicilia ne sia innamorato.”
“Nei miei arrangiamenti e nelle armonie c'è molta Sicilia. Adoro anche il lavoro che fa Camilleri sulla lingua, riutilizzando vocaboli siciliani. È il recupero di uno dei tanti colori d'Italia e noi di colori ne abbiamo tanti.”
“Persino il dolore più atrocesi addomestica.”
“Porto ancora addosso il fumodelle tue parole,l'unica cosa che mi hai lasciato...Triste, annoiata e asciuttaIo sarei la tua venere storpia.”
“L'ignoranza è un non trascurabile complesso, una voragine, la si può occultare nel silenzioscansando il pericolo di un mite confronto diretto.”
“Io non spegnerei la luce di un brividoperché non vedrei più le stelle che ridono.”
“Bramosia e doppiezzacomplottano con la piu efferata crudeltà.”
“E’ forse una remota speranza la felicità?Godersi il sole in dicembre, non molto lontano da qui nevica.”
“Sorrido raramente soprattutto negli ultimi tempi.Mi accorgo guardandomi di non essere più la stessa.”
“Stordiscimi disarmami e infine colpisci.Abbracciami ed ubriacamidi ironia e sensualità.”
“Ma io non posso chiedere,io non devo chiedere,sarai tu a rispondere se vorrai.Ma io non posso piangereio non devo piangeresarai tu a decidere se vorrai.”