“Solo quando vedi la luce, dopo che sei stata a lungo al buio, ti ricordi del colore delle cose.”
“Non devi mai dire che hai paura, piccola Samia. Mai. Altrimenti le cose di cui hai paura si credono grandi e pensano di poterti vincere.”
“Lamentarsi serve solo a continuare a fare ciò che non ti piace.”
“Conosci qualcuno per una vita e c’è sempre un momentoesatto a partire dal quale, se per te è una personaimportante, da lì in poi sarà sorella o fratello.”
“Ero talmente triste che non avevo paura di niente. La paura è un lusso della felicità.”
“A volte le decisioni più pesanti viaggiano sul filo lieve di uno sbuffo di vento. E noi con loro, inadeguati, leggeri.”
“Vola Samia come il cavallo alto fa nell’aria... Corri Samia come se non dovessi arrivare in nessun posto... Vivi Samia come se tutto fosse un miracolo...”
“Non ha sensopensare più in là di quello che si ha sotto gli occhi. Il futuro non esiste.”
“Ecco la guerra per esempio mia ha portato via il mare. Però in compenso mi ha fatto venire voglia di correre. Perché grande come il mare è la mia voglia di andare. La corsa è il mio mare...”
“Hai diritto alla tua felicità. Se la cercherai, lei si farà trovare.”
“Tutte queste cose complicatissime m'insegnò mio padre, senza dire nemmeno una parola. M'insegnò il mare, m'insegnò i pesci. M'insegnò il sole e le onde. M'insegnò il sale e la pesca. M'insegnò la pazienza. Tutto questo m'insegnò, senza mai aprire bocca. Mi parlò con i suoi gesti. Gesti che raccoglievano, come reti con i pesci, il peso dell'eredità del mondo e, senza nominarlo, me lo consegnavano.”
“C’è, tra le persone, qualcosa che le rende tanto più sole quanto più disperatamente cercano di non esserlo.”
“Se t’incammini incontrerai ciò che non conosci, ti aprirai all’ignoto. Se resti fermo t’imbatterai solo in ciò che conosci già. Sono le deviazioni che conducono alla meta.”
“Mi avevano messo dentro la guerra.”
“Combattemmo come mai nella nostra vita. Animali a cui un vento terribile aveva strappato l'anima.”