“Allontanandosi dal giudaismo originario, il cristianesimo ha dovuto porsi problemi che Gesù non aveva.”
“All’inizio i primi cristiani dovevano strappare i loro fedeli alle religioni della classicità, greca e romana, che avevano diffuso la rappresentazione del sacro, spesso con opere di notevole o addirittura grandioso valore artistico. Dovendo competere su quel terreno, non si poteva passare da una tale abbondanza alla nuda severità dell’ebraismo, privo di immagini.”
“La donna, dice la Legge, è inferiore all’uomo in tutte le cose. Così essa deve obbedire, non per essere costretta, ma per essere comandata, perché è all’uomo che Dio ha dato il potere.”
“La capacità di unire gli uomini che ha l’esperienzaestetica, nell’esperienzaetico-spirituale raggiunge un grado ancora maggiore, certamente più stabile.”
“Le strutture religiose diventano spesso uguali alle istituzionipolitiche, creano gerarchie, poteri, interessi, circola denaro, si mercanteggiano favori, si parla e si scrive troppo. Io non ho mai scritto una parola – o forse sì, una volta l’ho fatto, ma una sola. Volevo che le mie parole fossero come il vento che in primavera porta con sé i semi e li deposita dove capita, i semi cadono, dove trovano terreno fertile attecchiscono e cresce la pianta e dove c’era il deserto può crescere una foresta. Al centro della mia religione, che è la religione dei padri e del librosanto, non c’è più il Tempio ma la forza dello spirito, l’amore che muove il mondo e l’altre stelle.”
“Diamoci all’ozio in ogni cosa, fuorché nell’amore e nel bere, fuorché nell’oziare.”
“L’Italia è priva d’una vera «società».”
“I veri eredi del giudeo-cristianesimo, cioè del cristianesimosconfitto dalla rovina di Gerusalemme nel 135, sono loro, i musulmani.”
“Volevo insegnare che non basta vivere, che bisogna anche sapere e capire perché si vive.”
“Se stai cercando di capire la verità devi viverla.”
“Basta la saggezza da sola per cambiare il mondo? La ragione ha bisogno di qualche grano di follia per poter davvero funzionare.”
“Bisogna esserecauti, quando si toglie agli uomini la tranquilla, umilefelicità dei deboli.”
“Non voglio una fede chiusa nell’ambito di una famiglia dove spesso ci si perde nell’egoismo dei piccoli interessi e dei piccoli rancori: i figli, la terra, gli animali, gli schiavi, le lotte per la spartizione dei beni. Volevo sottrarre i giovani a questa logica oppressiva. Non voglio una fede che si limiti ai riti della sinagoga, alla ripetizione meccanica dei versetti, all’obbedienza formale della Legge con il cuore vuoto, senza spirito, senza slancio, senz’anima.”
“Succede spesso che una sconfinata adulazione si combini con un’immensa vanità.”
“Un potere giudiziario indipendente e non corrotto è molto più importante del poterepolitico derivante da un voto di maggioranza.”