“Un basto è stato imposto al bue: così! Non è peso per noi!”
“Non esiste dovere più indispensabile di quello che impone di restituire una gentilezza.”
“Se, Catilina, subito ordinassi il tuo arresto e la tua condanna a morte, probabilmente dovrei temere di essere criticato da tutti gli onesti per i miei indugi, non per la mia inflessibilità. Se, però, non mi decido ancora a fare quel che già da tempo era necessario, ho le mie buone ragioni. Morirai solo quando non ci sarà un uomo così corrotto, così perduto, così simile a te da non ammettere che ho agito secondo la legge. Finché esisterà qualcuno che avrà il coraggio di difenderti, vivrai, sì, ma così come stai vivendo adesso: assediato dalle mie guardie, forti e numerose, che ti impediranno di attentare allo Stato. E poi, gli occhi, le orecchie di molti ti spieranno, ti sorveglieranno così come hanno fatto finora. E tu non te ne accorgerai.”
“Uno scapestrato può diventare più facilmente ricco piuttosto che padre di famiglia.”
“L'uomo è il peggior nemico di sé stesso.”
“Diventa presto vecchio, per vivere a lungo.”
“Dovunque è uguale la via per gli Inferi.”
“Ciascuna parte della vita ha un suo proprio carattere, sì che la debolezza dei fanciulli, la baldanza dei giovani, la serietà dell'etàvirile e la maturità della vecchiezza portano un loro fruttonaturale che va colto a suo tempo.”
“Non sapere che cosa sia accaduto nei tempi passati, sarebbe come restare per sempre un bambino. Se non si fa uso delle opere delle età passata, il mondo rimarrà sempre nell'infanzia della conoscenza.”
“Rimane intatta ai vecchi l’intelligenza, a patto che rimangano fermi gli interessi e l’operosità.”
“L'amicizia è niente altro se non un perfettoaccordo nelle cose divine e umane, unito con un sentimento di benevolenza e affetto.”
“La brevità è la miglior raccomandazione per un discorso, sia in un senatore o in un oratore.”
“Non siamo nati soltanto per noi.”
“Il consiglio viene giudicato dai risultati, non dalle intenzioni.”
“Chi guarda un vero amico, in realtà, è come se si guardasse in uno specchio.”