“Gli uomini non capiscono che l’economia è una grande rendita.”
“Vi è una legge vera, ragione retta conforme alla natura, presente in tutti, invariabile, eterna, tale da richiamare con i suoi comandi al dovere, e da distogliere con i suoi divieti dall'agire male... A questa legge non è possibile si tolga valore né è lecito che in qualcosa si deroghi, né essa può essere abrogata; da questa legge non possiamo essere sciolti a opera del senato o del popolo... Essa non è diversa a Roma o ad Atene, non è diversa ora o in futuro: tutti i popoli invece in ogni tempo saranno retti da quest'unicaleggeeterna e immutabile; e unico comune maestro, per così dire, e sovrano di tutti sara Dio: di questa legge egli solo è l'autore, l'interprete, il legislatore; e chi non gli obbedirà rinnegherà se stesso, e rifiutando la sua natura di uomo, per ciò medesimo incorrerà nelle massime pene, anche se potrà essere sfuggito ad altre punizioni.”
“Non dobbiamo considerar felice la vita quando abbiamo modo di allontanare un male, ma quando possiamo acquistare un bene.”
“Nella sicurezza dell'animo sta riposta la vitatranquilla.”
“Anche una vitabreve è abbastanza lunga per vivere con virtù e onore.”
“Ognuno ha l'obbligo di ponderare bene i propri tratti caratteriali. Deve anche regolarli adeguatamente e non meravigliarsi se i tratti di qualcun altro possono adattarsi meglio a lui. I modi e il carattere propri ad un uomo sono quel che più gli si addice.”
“L'uso è il miglior maestro.”
“Non si può avere tutto nello stesso momento.”
“Chi può parlare con se stesso non cerca i discorsi degli altri.”
“Come la medicina è l'arte della salute, così la prudenza è l'arte del saper vivere.”
“Non ci può essere abilità di comunicare se non c’è una solida assimilazione di ciò che si deve comunicare.”
“Non torniamo sul vecchio ragionamento, prepariamoci per quello che sta arrivando.”
“Hai nel sonno l'immagine della morte.”
“In un amico trovi un secondo te stesso.”
“Noi tutti siamo motivati da un acuto desiderio di apprezzamento, e migliore è un uomo, più è ispirato alla gloria.”