“L'uomo è grande poiché si riconosce miserabile. Un albero non si riconosce miserabile. Si è quindi miserabili perché ci si riconosce miserabili: ma è esseregrandi riconoscere che si è miserabili.”
“Alla fine di ogni verità occorre aggiungere che ci si ricorda della verità opposta.”
“Il pensiero fa la grandezza dell'uomo.”
“Istinto e ragione; marchi di due nature.”
“Ci sono due tipi di mente... quella matematica, e quella che viene chiamata l'intuitiva. La prima arriva alle sue vedute lentamente, ma sono ferme e rigide; la seconda è dotata di grande flessibilità e applica se stessa simultaneamente alle diverse parti apprezzabili di ciò che essa ama.”
“L'uomo è ugualmente incapace a vedere il nulla da cui emerge e l'infinito in cui è immerso.”
“Volete che si pensi bene di voi? Non lodatevi.”
“Per quanto la commedia sia stata bella in ogni sua parte, l'ultimo atto è insanguinato. Alla fine ci gettano un po' di terra sulla testa ed eccoci sistemati per sempre.”
“Ognuno ha in sé l'originale della bellezza di cui cerca la copia nel vasto mondo.”
“Vanità. Deferenza significa scomodatevi.”
“Un uomo solo è qualcosa di imperfetto, deve trovarne un secondo per esserefelice.”
Andate in chiesa, non importa se adesso non credete, comportatevi "come se" voi credeste: inginocchiatevi, pregate ecc., la fede non tarderà ad arrivare.
“Per fare di un uomo un santo occorre solo la grazia. Chi dubita di questo non sa cosa sia un santo né cosa sia un uomo.”
“Il servitore non sa quel che fa il suo padrone, poiché il padrone gli dice solo l'azione, non il fine; ed ecco, vi si assoggetta servilmente e pecca sovente contro il fine. Ma GesùCristo ci ha insegnato il fine. E voi lo distruggete.”
“Sbagliarsi nel credere che la religioneCristiana sia vera non è una grave perdita per nessuno; ma com'è spaventoso sbagliarsi nel credere che sia falsa!”