“A volte si chiedeva se gli anni di solitudine le avessero lasciato un desiderio innato di socializzare.”
“«La lettura è la prima cosa che si perde» diceva mia madre, intendendo che era un lusso cui il cervello nei momenti difficili rinunciava.”
"In un certo senso" dissi a Peggy, "è come se il dolore fosse stato coperto da una specie di plaid. E' ancora lì, ma gli spigoli vivi sono... Smussati, per così dire. Poi ogni tanto sollevo un angolo del plaid, solo per controllare, e zac! Come un coltello! Non sono sicuro che cambierà mai."
“Quello, scoprii, era uno degli aspetti peggiori di aver perso la moglie: tua moglie è proprio la persona con cui vorresti commentare tutte queste cose.”
“Hai mai pensato a cosa debbano pensare di noi i cani? Voglio dire, quando torniamo dal supermercato con il bottino più sorprendente - pollo, maiale, mezza mucca. Debbono pensare che siamo i più grandicacciatori sulla terra!”
“Secondo me molte persone che a prima vista fanno paura in realtà fanno semplicemente pena.”
“La gente la chiama sempre fortuna, quando agisci in modo migliore rispetto a quanto abbiano fatto loro.”
“Un tempo mi piaceva pensare che quando moriamo scopriamo finalmente il senso della nostra vita. Non avevo mai immaginato che si potesse scoprirlo alla morte di qualcun altro.”
“Tanto non facciamo che girare in circolo in questo mondo, e questo non è che un altro giro.”
“Però ho pensato che in fondo i ricordi dei nostri cari potrebbero non essere l’aspetto più importante. Forse quello che conta sono i loro ricordi, tutti i ricordi che loro portano via con sé. E se il paradiso fosse semplicemente una grande consapevolezza alla quale i morti ritornano? Magari il loro compito è quello di riferire esperienze che hanno raccolto nel loro periodo sulla terra.”
“A volte guardi una donna e lei guarda te, e c'è come una specie di riconoscimento, un momento di complicità, dopo il quale potrebbe succedere qualsiasi cosa. Oppure no.”
“Era così riposante stare lì seduti con la famiglia, con gli uccelli che chiacchieravano sugli alberi, e i bambini che gridavano.”
“Tutti sono sensibiliragazzo, se li colpisci abbastanza forte.”
“Si sa com'è quando ti manca qualcuno che ami. Cerchi di trasformare ogni estraneo nella persona che speri di vedere.”
“C’era una cosa che i genitori di figli problematici non dicevano mai chiaramente: era un sollievo quando i figli tornavano in carreggiata, a quel punto però come facevano i genitori a gestire la collera accumulata in tutti quegli anni?”