“Non è che basti ammettere i propri errori per risolvere tutto. Che uno li ammetta o no, gli errori restano errori, di lí non si scappa.”
“Si possono seppellire i ricordi ma non si può cambiare il corso della storia.”
“L’atteggiamento degli uomini verso i limiti e i confini è ciò che definisce la loro libertà.”
“Le attività ripetitive sono il solo modo di riequilibrare le tendenze maldistribuite.”
“Il mondo è una lotta senza fine tra una memoria e un’altra che le si oppone.”
“L’ombra è malvagia almeno quanto noi esseri umani siamo positivi. Piú ci sforziamo di esserepersone buone, eccellenti e perfette, piú l’ombra mostra chiaramente la volontà di diventare buia, malvagia, distruttiva. Quando l’uomocerca di oltrepassare i propri limiti per raggiungere la perfezione, l’ombra scende all’inferno e si trasforma in demonio. La spiegazione è che nel mondo della natura l’intentoumano di elevarsi al di sopra di se stessi è altrettanto peccaminoso quanto la tendenza ad abbassarsi al di sotto di se stessi.”
“La vita vera è diversa dalla matematica. Nella vita le cose non scorrono scegliendo il percorso piú breve.”
“Non ho mai sopportato di essere costretto a fare una cosa che non mi va in un momento in cui non ne ho voglia. In compenso, quando ho un obiettivo, se mi viene data l’occasione di perseguirlo a modo mio e quando mi garba, mi ci metto d’impegno, più di quanto faccia di solito la maggior parte della gente.”
“Nel corso di quegli anni, di quale paesaggio avevo mai sentito di far parte? L’ultimo che ricordavo familiare, caldo, era quello della sala da biliardo vicino al porto dove io e Kizuki andavamo a giocare. Poi quella sera Kizuki era morto, e da quel momento tra me e il mondo si era insinuato uno spazio vuoto, ostile e raggelante. Cercai di pensare che significato aveva avuto per me l’esistenza di Kizuki, ma non riuscii a darmi una risposta. Quello che capivo era che con la sua morte una funzione del mio essere, che forse si potrebbe chiamare adolescenza, era stata danneggiata in modo irreparabile. Questo lo sentivo e lo capivo chiaramente. Ma che significato ciò potesse avere, che conseguenze avrebbe portato, mi sfuggiva completamente.”
“L’uomo non è trascinato nella tragedia dalle sue pecche, ma dalle sue qualità.”
“Aveva l’impressione che qualcosa nel suo intimo fosse cambiato in modo cosí netto da udirne perfino il rumore, come uno scatto metallico.”
“La vita non è altro che il risultatonaturale di un’assurda, e talvolta persino triviale, concatenazione di eventi.”
“Il cuore umano a me dà l’impressione di un pozzo profondissimo. Nessuno sa cosa ci sia laggiú. Si può solo cercare di immaginarlo dalle cose che ogni tanto vengono a galla.”
“La fatica è una realtà inevitabile, mentre la possibilità di farcela o meno è a esclusiva discrezione di ogni individuo.”
“Dove ci sono speranze, ci sono ostacoli. Però le speranze sono poche e quasi sempre astratte, mentre gli ostacoli sono moltissimi, e quasi sempre concreti.”