“Ti innamori, giardiniere? No, solo mi scimunisco. E com’è? Bello.”
“Un albero ha bisogno di due cose: sostanza sotto terra e bellezza fuori. Sono creature concrete ma spinte da una forza di eleganza. Bellezza necessaria a loro è vento, luce, uccelli, grilli, formiche e un traguardo di stelle verso cui puntare la formula dei rami.”
“Impariamo alfabeti e non sappiamo leggere gli alberi.”
“Molte cose finite sotto i miei sensi evocavano un altrove.”
“Eri dispiaciuta di avermi sgridato, ma ancora di più ti addolorava il mio silenzio, attribuito al difetto che impediva la difesa. Male mi intendeva il tuo rammarico. Piansi sotto il tuo braccio per averti procurato una colpa, per quello che pensavi di buono su di me, perché tu eri giusta ed io avevo approfondito l’orma di un tuo errore per un’emozione di estraneità. ”
“Qui posso misurare il tempo in foglie, in rami che si fanno spazio in aria. Da qui gli anni sono alberi che spingono dal basso verso l’alto. Da qui il tempo ha radici di mimosa, di mandorlo, di pioppo, noce, tiglio, leccio, rosmarino. Sono la famiglia che mi è cresciuta intorno. Loro e non i libridannopeso al vento.”
“È necessario conoscersi per cercarsi?”
“L'esperienza di ciascuno è il tesoro di tutti.”
“Ogni fiore è un'anima che sboccia nella Natura.”
“Non esiste il genio senza gusto, come non esiste il carattere senza moralità.”
“Le illusioni cadono l'una dopo l'altra come le bucce di un frutto, e il frutto è l'esperienza. Ha un sapore amaro; ma ha qualcosa di aspro che fortifica.”
“Il sonno occupa un terzo della nostra vita. È la consolazione delle pene delle nostre giornate o la pena dei loro piaceri; ma non ho mai sperimentato che il sonno fosse un riposo.”
“Il sogno è una seconda vita. Non ho mai varcato senza tremore le porte d'avorio o di corno che ci separano dal mondo invisibile.”
“Ahimè! quanto dev'esserefelicela morte dell'uccello, nei boschi.”
“La modestia non è stata, non è e non sarà mai un difetto di Arbasino.”