“L’unica mossa giusta sarebbe contro i muriappoggiare l’orecchio così forteda farli cadere.”
“Salgo alle montagne, do le spalle al resto.Sbuffo fiato alla roccia e scaldo il vuoto.Non mi avvicino a niente,il cielo non si scala.”
“Salgo alle montagne a starmene lontano,raggiungere un confine e ritornare,allenamento da contrabbandiere.”
“L’ho visto carezzare orbite ai ciechi,lisciare il bianco ai vecchi,disinfettare l’ombra ai marciapiedi,illuminare il nero delle vedove,stare coi prigionieri all’ora d’aria,sfondare il tetto di nuvole e di pioggiae fare un tuffo nell’arcobaleno,sole, compagnoanarchico del mondo,luce del giorno in corso e non dell’avvenire.”
“Il tempo non è cenere di lavache ricopre Pompei e la custodisce,il tempo è un guastatore.”
“Cosa è allora questa benedetta poesia? Che attrezzo è?È una dotazione di pronto soccorso. In caso di bisogno fa rompere il vetro e aprire il varco di un’uscita di emergenza.”
“La patria è una parola che ti è cara solo se stai all'estero e senti qualcuno che parla male del tuo paese. Allora ti scatta la molla di difenderlo.”
“Il Paradiso, maiuscolo e ripetitivo, è un ergastolo di beatitudini. L'inconveniente maggiore è che sta confinato di là del tempo regolamentare, nei supplementari. Più pratico è riportarlo in terra, dentro l'esistenza.”
“Pietà è un gesto accidentale, non una virtù permanente.”
“Ci sono stazioni della propria vita in cui si deve stare al posto capitato senza pensiero di farsi sostituire. L'ho sentito dire anche da chi è stato in prigione a lungo. Ci sei e ci resti: dicendosi questo, si resiste meglio.”
“Sganciare bombe sopra una città è l'atto terroristico per eccellenza.”
“ E sopra i volti affiorano burrasche, bonacce, correnti e il salto dei pesci che sognano il volo.”
“Saremo due come sono le acque, le dolci e le salate,come i cieli, del giorno e della notte.”
“Considero valore quello che domani non varrà più niente e quelloche oggi vale ancora poco.”
“Considero valorerisparmiare acqua, riparare un paio di scarpe,tacere in tempo, accorrere a un grido, chiedere permesso prima di sedersi.”