“Cosa è allora questa benedetta poesia? Che attrezzo è?È una dotazione di pronto soccorso. In caso di bisogno fa rompere il vetro e aprire il varco di un’uscita di emergenza.”
“Quando la poesiacompare inaspettatamente nella vita, siamo stupiti, siamo incantati, ma poco dopo ci rendiamo conto che siamo stati presi per i fondelli, che era un pacco, una fregatura.”
“Va’, canzone, voladavanti a lei, e dilleche nel mio cuore fedeles’è acceso un raggio di gioia,dissipando, luce santa,quelle tenebre dell’amore:sfiducia, dubbio, timore,ed eccolo il gran giorno!A lungo timorosa e muta,udite? l’allegria,come vivace allodola,ha cantato nel cielo chiaro.Va’ dunque, ingenuacanzone,e senza alcun vano rimpiantosia la benvenutacolei che finalmente ritorna.”
“Rido dell'Arte, rido dell'uomo, dei versi.”
“Il più sublime lavoro della poesia è alle cose insensate dare senso, ed è proprietà dei fanciulli di prendere cose inanimate tra mani e, trastullandosi, favellarvi come se fussero, quelle, persone vive... Gli uomini del mondofanciullo, per natura, furono sublimi poeti.”
“In ogni facoltàuomini, i quali non vi hanno la natura, vi riescono con ostinatostudio dell'arie: ma in Poesia è affatto negato di riuscire con l'arte, a chiunque non v'ha la natura.”