“L’ho visto carezzare orbite ai ciechi,lisciare il bianco ai vecchi,disinfettare l’ombra ai marciapiedi,illuminare il nero delle vedove,stare coi prigionieri all’ora d’aria,sfondare il tetto di nuvole e di pioggiae fare un tuffo nell’arcobaleno,sole, compagnoanarchico del mondo,luce del giorno in corso e non dell’avvenire.”
“Il sole non è soggetto ai monopoli. E non paga la bolletta. Mi creda questa è una grande opportunità per il nostro Paese: se non lo faremo noi, molto presto lo faranno gli americani, com'è accaduto del resto per il computer vent'anni fa.”
“Dobbiamo sviluppare la più importantefonte energetica che la natura mette da sempre a nostra disposizione, senza limiti, a costo zero: e cioè il sole che ogni giorno illumina e riscalda la terra.”
“Quando splende il sole posso fare qualsiasi cosa; nessuna montagna è troppo alta, nessun problema troppo difficile da superare.”
“Coi reattori nucleari potremmo disporre di energia per secoli. Col sole artificiale manterremmo la vitavegetale, potremmo allevare gli animali - e macellarli!”
“Il sole splende anche sui cattivi.”