“I sacerdoti contemplano quel che s'ha a fare. I governatori comandano le cose che essi contemplano. I soldati e gli artefici eseguiscono le cose comandate e contemplate.”
“Il dominionaturale ha Comunità naturale; il violento, violenta.”
“Assai sa chi non sa, se sa almeno obbedire diligentemente.”
“La comunità degli animi la fa e conserva la scienza e la religione, la quale è anima della politica e difesa della leggenaturale.”
“Il dominio d'uno a tempo di guerra, è migliore; e a tempo di pace è migliore quello di molti. Però i Romani faceano un Dittatore nelle gran bisogne di guerra, ma in pace due consoli.”
“La legge è il consenso di tutti scritto e promulgato per il ben comune.”
“La disperazione è come quei bambini precoci, che, quando porti via uno dei loro giocattoli, buttano il resto nel fuoco per rabbia. Diventano arrabbiati con se stessi, si trasformano nei loro stessi aguzzini, e vendicano le loro disgrazie sulla loro stessa testa.”
“La saggezza la metto al di sotto dell'onestà, santità, virtù, e ancora al disotto dell'abilità negli affari.”
“Chi riceve un beneficio non dovrebbe mai dimenticarlo; chi lo elargisce non dovrebbe mai ricordarlo.”
“Il consiglio degli amici deve essere ricevuto con una giudiziosa riserva; noi non dobbiamo arrenderci ad esso e seguirlo ciecamente, sia esso giusto o sbagliato.”
“Raramente parla bene chi non sa tacere.”
“L'invidia è sorella carnale dell'odio.”
“Tutti hanno una onesta possibilità di essere tanto grandi quanto desiderano.”
“L'ozio è un invito al disordine, e fa spazio alla licenziosità. Le persone che non hanno niente da fare sono rapidamente stanche della loro stessa compagnia.”
“Quanti progetti fattibili sono abortiti nello sconforto, e sono stati strangolati alla loro nascita da una vileimmaginazione.”