“La felicità può fare a meno del denaro e di una quantità di altre cose.”
“Quale spirito è così vuoto e cieco, che non può riconoscere il fatto che il piede è più nobile della scarpa, e la pelle più bella che l'indumento con il quale è vestita?”
“Se non riesci a centrare un bersaglio cambia bersaglio.”
“Sia dolce il dubbio a chi nuocer può 'l vero.”
“Mai dire la verità. Si rischia che qualche sprovveduto ci creda.”
“Nella memoria di chi ci ha frequentati nel passato recitiamo sempre la stessa parte.”
“Nascere presenta qualche incoveniente. Uno di questi è sicuramente la vita.”
“Ma perché Dio non ci ha concesso il libero arbitrio a punti?”
“Nascere fa passare in secondopiano tutti gli altri problemi di un uomo.”
“Dato che scoprire che cos'è qualcosa è largamente una questione di scoprire a cosa assomiglia, il contributo più impressionante alla crescita della comprensione è stato fatto dall'applicazione di suggestive metafore.”
“Lavoro come un giardiniere o come un vignaiolo. Le cose maturano lentamente. Il mio vocabolario di forme, ad esempio, non l'ho scoperto in un sol colpo. Si è formato quasi mio malgrado.”
“Questa specie di presenza umana nelle cose: ecco che cos'è la mitologia per me. Quel che fa sì che io non consideri un sasso, una roccia, come cosemorte. In fondo, quel che dipingo io è soprattutto questa mitologia.”
“Una scultura deve reggere all'aria aperta, nella natura libera.”
“Quando dipingevo le Costellazioni [...], pulivo i miei pennelli su un nuovo foglio di carta che diventava così lo sfondo dell'opera seguente. [...] Avevo dato ai dipinti dei titoli molto poetici perché così avevo deciso e perché tutto ciò che mi restava allora al mondo era la poesia.”
“Il surrealismo mi ha permesso di superare di gran lunga la ricerca plastica, mi ha guidato nel cuore della poesia, nel cuore della gioia: gioia di scoprire quel che faccio dopo averlo fatto, di sentire che il senso e il titolo del quadro si gonfiano dentro di me a mano a mano che lo dipingo.”