“Voi non dovete dipingere ciò che vi sta davanti − ma ciò che vi sta dentro.”
“Il modello che vi sta dinanzi agli occhi non deve servire che a suscitare un fantasma nella mente. Voi dovete dipingere quello.”
“Per un Impressionista dipingere la natura non significa dipingere il soggetto, ma concretizzare sensazioni.”
“Il disegno ed il colore non sono affatto distinti. Man mano che si dipinge, si disegna. Più il colore diventa armonioso, più il disegno si fa preciso.”
“La tesi da sviluppare è, qualsiasi sia il nostro temperamento o capacità di fronte alla natura, riprodurre ciò che vediamo, dimenticando tutto quello che c'è stato prima di noi. Il che, penso, permette all'artista di esprimere tutta la sua personalità, grande o piccola.”
“Dipingere non è copiare servilmente il dato oggettivo, è cogliere un’armonia fra rapporti molteplici e trasporli in una propria gamma, sviluppandoli secondo una logica nuova e originale.”
“Voglio dipingere la verginità del mondo!”
“Uno schizzo (di una pittura) servirà solo ad esprimere uno stato mentale e non a bere sempre più — in uno schizzo non c'è nient'altro che uno stato mentale — di come si era in quel tempo.”
“Sono un pittore ora. Ho sempre dipinto durante la mia vita e questa è stata un'opportunità che non mi sono lasciato scappare. La mia carriera artistica la devo al successo come attore.”
“Mi piacedipingere, devo farlo. Sono sempre stato un pittore, lo so, perché non so fare nient'altro.”
“Non dipingo un ritratto che assomiglia al modello, piuttosto è il modello che arriva ad assomigliare al ritratto.”
“Onestamente... Non dipingete mai disonestamente.”
“Niente è più semplice che completare le figure in un modo superficiale. Nessuno mente così abilmente come in quel momento.”
“Dipingo le cose come stanno. Io non commento. Io registro.”
“Non esiste che la figura, il paesaggio è nulla, non dovrebbe che essere un accessorio. Il paesaggio dovrebbe essere usato solo per rendere più intellegibile il carattere della figura.”