“Questo giococrudele fra l’inguaribile idealismo dei giovani, e l’inguaribile sete di dominio dei vecchi, non avrà mai fine. Sempre nuoveonde si infrangeranno contro lo stesso scoglio.”
“Qual è il fine della spinta ad allargare l’impero? Serve ad ampliare le entrate, ad avere più risorse per alimentare il dèmo. Ecco il nesso tra consenso e politica imperialistica.”
“Le correnti democratiche nella storia sono come il battito continuo delle onde, si infrangono come contro uno scoglio, ma vengono incessantemente sostituite da altre.”
“Egli [Pericle] era personaggio potente, per prestigio e lucida capacità di giudizio, assolutamente trasparente e incorruttibile, reggeva saldamente il popolo senza però violare la libertà e non si faceva guidare da esso più di quanto non lo guidasse lui, poiché non cercava di conseguire il potere con mezzi impropri e perciò non era costretto a parlare per compiacere l’uditorio. Il suo potere si fondava sulla considerazione di cui godeva. Quando si accorgeva che quelli – l’Assemblea – si abbandonavano a sconsiderata baldanza, li colpiva con le sue parole, portandoli allo sgomento, per ricondurli poi ad uno stato d’animo di rinnovato coraggio, se li vedeva in preda ad una paurairrazionale.”
“Nelle società democratiche l’interesse degli individui, così come la sicurezza dello Stato, esigono che l’educazione della maggioranza sia scientifica, commerciale e industriale, piuttosto che letteraria.”
“La chiave è prendere la decisione di smettere e considerarla certa e definitiva e, una volta presala, non sperare ma sapere che hai smesso. Mai dubitarne, mai rimetterla in discussione, ma anzi gioirne sempre.”
“La nicotina è uno stupefacente ad azione molto rapida, ma il suo quantitativo nel sangue scende a metà nel giro di mezz'ora, e a un quarto dopo un'ora: questa è la ragione per cui generalmente si fumano venti sigarette al giorno. Appena finito di fumare il livello di nicotina nel corpo inizia dunque a scendere e il fumatore comincia a soffrire i sintomi di astinenza.”
“Non avete abusato dell’alcol, al contrario è lui che ha abusato di voi.”
“Spenta la tua ultima sigaretta sei già un non fumatore.”
“Dopo aver preso quella che sai essere la decisionecorretta, non torturarti nel dubbio.”
“La maggior parte del cibo che mangiate non è il risultato di una scelta, bensì di un condizionamento.”
“L’unica vera soluzione è il rimuovere i motivi che ci portano a fumare o mangiare eccessivamente.”
“Che assurdo hobby è mai questo che, quando lo fai, vorresti non farlo e solo quando non lo puoi fare vorresti una sigaretta?”
“Le diete non possono funzionare! Non è stata la vostra debolezza la causa dell’insuccesso, bensì il fatto che stavate tentando l’impossibile.”
“La soluzione del problema non sta nell’aspettare il momento della rivelazione ma nel capire che, spenta l’ultima sigaretta, la faccenda è chiusa.”