“Uno schiavo che non ha coscienza di essereschiavo e che non fa nulla per liberarsi, è veramente uno schiavo. Ma uno schiavo che ha coscienza di essereschiavo e che lotta per liberarsi già non è più schiavo, ma uomo libero.”
“Chi non sta da una parte o dall'altra della barricata, è la barricata.”
“La libertà è una grande parola, ma sotto la bandiera della libertà dell’industria si sono fatte le guerre più brigantesche.”
“Ogni cuoca dovrebbe imparare a reggere lo Stato.”
“La religione è una specie di sbornia spirituale in cui gli schiavi del capitale annegano la loro immagine umana, la loro esigenza di una vita più o meno degna di un essereumano.”
“Studiare, studiare, studiare!”
Se è necessariounirsi fate accordi allo scopo di raggiungere i fini pratici del movimento, ma non fate commercio dei princípi e non fate "concessioni" teoriche.
“La storia di tutti i Paesi attesta che la classe operaia colle sue sole forze è in grado di elaborare soltanto una coscienza tradunionista, cioè la convinzione della necessità di unirsi in sindacati, di condurre la lotta contro i padroni, di reclamare dal governo questa o quella legge necessaria agli operai, ecc.”
“La religione è una delle forme dell'oppressione spirituale.”
“Si vorrebbe poter abbracciare ed accarezzare gli esseri umani, ma uno ha paura di farlo, perché mordono.”
“Senza teoria rivoluzionaria non vi può esseremovimentorivoluzionario.”
“Quando esiste lo Stato, non vi può essere libertà. Quando vi è libertà non vi può essere lo Stato.”
“Il crimine è un prodotto di eccessi sociali.”
“La legge è una misura politica, anzi è politica.”
“Un passo avanti, due passi indietro... È ciò che accade alla vita dei singoli, ed accade anche nella storia delle nazioni e nello sviluppo dei partiti.”