“Il peccato crea il suo stesso inferno, e la bontà il suo stesso paradiso.”
“Abbandona la convinzione che la mente sia, anche temporaneamente, compressa all'interno del cranio, e diventerai rapidamente più virile o più femminile. Capirai te stesso e il tuo creatore meglio di prima.”
“Fin dall'inizio tutti gli esseri sono Buddha. Come l'acqua e il ghiaccio, senza acqua non c'è ghiaccio; fuori di noi non c'è Buddha.”
“Lo spirito di meditazione è la lotta contro il pensieroostinato: è una lotta contro il peso dei propri sentimenti.”
“Incoraggio tutti voi ricercatori superiori nelle profondità segrete a dedicarvi alla penetrazione e al chiarimento del sé, con la stessa serietà con cui spegnereste un fuoco in cima alla vostra testa.”
“Dal mare della semplicità, fai risplendere la tua grande compassione.”
“Se solo tu potessi sentire il suono della neve.”
“Se dimentichi te stesso, diventi l'universo.”
“Alla base del grande dubbio c'è il grande risveglio. Se dubiti completamente, ti risveglierai completamente.”
“La meditazione nel mezzo dell'attività è mille volte superiore alla meditazione nella quiete.”
“Il Nirvana è qui, proprio davanti ai nostri occhi.”
“Non sapendo quanto sia vicina la Verità, gli uomini la cercano lontano. Sono come colui che, in mezzo all'acqua, chiede implorante da bere.”
“Se tu desideri la grande tranquillità, preparati a sudare bianche perle.”
“Solo tu hai il potere di rendermi triste o donarmi gioia e conforto. Il mio amore ha raggiunto tali vette di follia che rubò a sé stesso ciò che più agognava... ad un tuo cenno, subito cambiai il mio abito e i miei pensieri, per dimostrarti che sei tu l'unicopadrone del mio corpo e della mia volontà.”
“Tutti si precipitavano a vederti quando apparivi in pubblico e le donne ti seguivano con gli occhi voltando indietro il capo quando ti incrociavano per la via. Quale regina, quale donnapotente non invidiava le mie gioie e il mio letto? Avevi due cose in particolare che ti rendevano subito caro: la grazia della tua poesia e il fascino delle tue canzoni, talenti davvero rari per un filosofo quale tu eri. Eri giovane, bello, intelligente.”