“- Olaf ti stai sciogliendo!- Vale la pena sciogliersi per qualcuno.”
“La neve si sciolse e ogni cosa tornò normale, meno noi.”
“Come pesa la neve su questi ramicome pesano gli anni sulle spalle che ami.”
“Marcovaldo sentiva la neve come amica, come un elemento che annullava la gabbia di muri in cui era imprigionata la sua vita.”
“La neve riesce a rendere ovattato il mondo ricoprendolo di un manto leggero, candido e delicato per poi lasciarsi svanire, rapita da un raggio di sole.”
“Surge nel chiaro inverno la fosca turrita Bologna, e il colle di sopra bianco di neve ride.”
“L’estate cancella i ricordi proprio come scioglie la neve, ma il ghiacciaio è la neve degli inverni lontani, è un ricordo d’inverno che non vuole essere dimenticato.”
“Se solo tu potessi sentire il suono della neve.”
“La neve è meno terribile del napalm. Ci si addormenta, pare, invece di bruciare vivi.”
“Ogni fiocco di neve di una valanga si dichiara non colpevole.”
“E gittatasi in basso, e cominciata a discendere, rotando dall'alte spiagge su per l'altra neve, quando più cercò loco basso, più crebbe sua quantità, in modo che, terminato il suo corso sopra uno colle, si trovò di non quasi minor grandezza che 'l colle che essa sostenea: e fu l'ultima che in quella state dal sole disfatta fusse. Detta per quelli che s'aumiliano: son esaltati.”
“Grazie per la neve che sta scendendo. Mi è sempre piaciuta, ma adesso mi sembra proprio puntuale. Tempestiva. Porta pulizia. Porta bianco. Costringe all'attenzione. Ai tempi lunghi. Lima rumori e colori. Lima le bave dei sensi. C'è n'è bisogno. Ancora per un po’.”
“In assenza della frode della neve, possiamo ammirare gli scheletri sornioni degli alberi totalmente nudi, in attesa.”
“Poiché la neve a volte gli dà fastidio, la paragona alla lucentezza di senifemminili e, appena i seni di sua moglie incominciano ad annoiarlo, li paragona alla lucentezza della neve. Inorridirebbe se i capezzoli di lei si trasformassero un giorno in cornei becchi di colomba o in coralli incastonati, ma poeticamente l’immagine lo eccita.”