“Seconto te è meglio quel pancione trippone ti Buddha o gente come Betteca, come l'Avvucato Agnello Eh?”
“Guardati dentro, tu sei il Buddha.”
“Il buddha è la persona che è libera: libera da progetti, libera da preoccupazioni.”
“Ogni sofferenza è un seme di buddha, perché la sofferenza spinge i mortali a cercare la saggezza.”
“Buddha è colui che trova la libertà nella buona e nella cattiva sorte.”
“Se volete scoprire la verità, quando incontrate sulla vostra strada il Buddha, uccidete il Buddha.”
“La mia facoltà di esseredeluso oltrepassa l'intendimento. Essa, che mi fa capire il Buddha, è la medesima che mi impedisce di seguirlo.”
“Fin dall'inizio tutti gli esseri sono Buddha. Come l'acqua e il ghiaccio, senza acqua non c'è ghiaccio; fuori di noi non c'è Buddha.”
“L'anima, dimorando temporaneamente in un particolare organismo, vi sviluppa le sue qualità animali... e quando questo organismo finisce, l'anima, sopravvivendo, diviene un germe qualificato a salire di metamorfosi in metamorfosi verso una vita generale... salendo di gradino in gradino... come nella parabola della scala di Giacobbe, che saliva dalla terra al cielo... [Alla fine] tutti gli uomini diverranno dei Buddha.”
“Essere un buddha significa mantenersi sereno in ogni circostanza e amare gli altri.”
“Nuove battaglie. Dopo che Buddha fu morto, si continuò per secoli ad additare la sua ombra in una caverna – un'immensa orribile ombra. Dio è morto: ma stando alla natura degli uomini, ci saranno forse ancora per millenni caverne nelle quali si additerà la sua ombra. – E noi – noi dobbiamo vincere anche la sua ombra!”
“L’intera esperienza del Buddha sta nel fatto che ogni cosa cambia e nulla è stabile.”
“La storia ci presenta persone ben più sagge di Cristo; citerò soltanto Buddha e Socrate, che, sotto questo aspetto, mi appaiono molto superiori.”
“Tratta anche una singola foglia di verde in modo tale che essa manifesti il corpo del Buddha. Questo a sua volta consentirà al Buddha di manifestarsi attraverso la foglia.”