Far parte di una comunità significa accettare il compromesso tra le proprie esigenze e quelle degli altri, che hanno pari diritto di “cittadinanza”.
“Quasi nessuno sarebbe andato a cacciarsi nella monogamia se non se ne fosse parlato tanto.”
“Solo i bambini che hanno un posto sicuro possono concedersi di correre dei rischi. Gli adulti sono meno audaci perché non si sentono mai al sicuro.”
“Nel migliore dei casi la monogamia è il desiderio di trovare qualcuno con cui morire; nel peggiore è una terapia contro il terrore di essere vivi. Le due varianti vengono facilmente confuse.”
“Quello che nessuno ha mai osato pensare dell'aldilà è che potrebbe essere assolutamente identico a dove siamo ora.”
“Ogni matrimonio è un appuntamento al buio che ci spinge a domandarci che alternativa c'è a un appuntamento al buio.”
“L'infedeltà rende essenziale una vita di assoluta monogamia.”
“Per essere autenticamente reciproco, un rapportoadulto deve essere formato da due persone distinte che scelgono di stare insieme. Parliamo di legami che ci uniscono, ma la vera intimità nasce dalla libertà di scelta. Dobbiamo saper dire no all'istinto di imporre le nostre idee, di tenere l’altro strettamente legato a noi o all'immagine che abbiamo di lui (o di lei). Per essere uniti dobbiamo lasciar andare. Solo allora potremo impegnarci in uno scambio autentico e alla pari.”
“I bambini adorano sentirsi raccontare e riraccontare all'infinito le stesse storie, pregustano i momentipaurosi o eccitanti, partecipano, hanno paura, poi si sentono rassicurati, si identificano con l’eroe e applaudono trionfanti il lieto fine. Sono piaceri di cui siamo tutti partecipi, a qualsiasi età, perché queste storie parlano dei desideri, delle ansie e delle speranze più profonde degli esseri umani.”
“Per imparare dobbiamo innanzitutto essere nella condizione di non sapere qualcosa. Se si pensa di sapere già tutto, non si può ascoltare niente di nuovo. Per diventare più forti bisogna riconoscere di non poter fare tutto immediatamente. Per acquisire qualcosa dagli altri bisogna pensare che abbiano qualcosa da offrire.”
“Per chi è convinto che esista una sola verità, un punto di vista diverso è una sfida, piuttosto che un contributo.”
“I bambini piccoli sono degli esseri appassionati, vedono e percepiscono solo gli estremi, il mondo per loro è nero o bianco, senza sfumature che ne attenuino i contrasti.”
“Se un bambino lega la propria importanza a quello che possiede, la sua immagine di sé sarà sempre a repentaglio. Tollerando di non avere, invece, acquista più fiducia in se stesso e più consapevolezza di essere la persona che è, con un suo carattere, che è la cosa più preziosa di tutte, che nessuno gli può togliere.”
“Dovendo per forza percorrere una certa strada, si perde più tempo a cercare di scansarla che a mettersi in cammino risolutamente.”
“Ciò che viene detto per primo influenza la percezione di ciò che segue.”