“La speranza è la virtù più indispensabile ed inerente alla condizione di essere vivi.”
“La vita non ha significato senza interdipendenza. Abbiamo bisogno l'uno dell'altro, e prima lo scopriamo, meglio è per tutti noi.”
“In ogni bambino c'è in ogni stadio un nuovo miracolo di vigorososviluppo, che costituisce una nuova speranza e una nuova responsabilità per tutti.”
“Il dubbio è il fratello della vergogna.”
“I conflitti di un uomo rappresentano ciò che realmente è.”
“I bambini controllano ed educano le loro famiglie tanto quanto sono controllati da loro.”
“Siamo ciò che ci piace.”
“Gli adolescenti hanno bisogno di libertà di scelta, ma non così tanta che, alla fine, non possano più scegliere.”
“I bambini non possono essere ingannati da elogi vuoti e da un atteggiamento accondiscendente. A volte accettano di rafforzare in modo artificiale la loro autostima, in mancanza d’altro, ma ciò che io chiamo una crescente identitàegoista acquista una vera forza solo a partire dal riconoscimento sincero e coerente delle loro vere conquiste, vale a dire le conquiste che hanno significato nella loro cultura.”
“Quando segui il tuo sviluppo, il tuo comportamento viene influenzato.”
“Ci vuole molto tempo per educare i nostri figli a essere buoni; bisogna allevarli e questo significa fare delle cose con loro: domandate, raccontate, sperimentate attraverso le azioni, le vostre stesse parole, il modo in cui le accostate. Imparate a capire da che parte state, assicuratevi che i vostri figli imparino da voi, che capiscano il perché, e presto saranno al vostro fianco, con voi.”
“Il bambino si trasforma in adulto non quando diventa consapevole del diritto di avere ragione, ma quando si rende conto di avere anche il diritto di sbagliare.”
“I bambini sani non avranno paura della vita se i loro anziani hanno integritàsufficiente a non temere la morte.”
“Nella giunglasociale dell'esistenzaumana, non c'è sensazione di essere vivi senza un senso di identità.”
“Che la gente non sappia come fare ad avere successo è male. Ma il peggio è che non sanno neppure come fallire. Io ho deciso di fallire bene.”